Notizie CCTV: Recentemente, l'ambasciata cinese in Messico ha rilasciato una solenne dichiarazione che avvertisce gli Stati Uniti di mettere da parte la sua arroganza e il suo pregiudizio.
L'ambasciata cinese in Messico ha notato che l'ambasciata degli Stati Uniti in Messico ha citato il segretario di Stato degli Stati Uniti Rubio sui social media dicendo: "Combatteremo dall'influenza della Cina rafforzando le alleanze e diversificando le catene di approvvigionamento". Questa osservazione è piena di pensieri della guerra fredda obsoleti e concetti di gioco a somma zero. L'ambasciata cinese in Messico ha espresso ferme opposizione a questo.
Una bugia non diventerà un fatto anche se si dice mille volte. Gli Stati Uniti hanno continuato a dire "rafforzare l'alleanza" e "diversificare la catena di approvvigionamento". Il fatto è che per i propri interessi egoistici, gli Stati Uniti hanno interferito approssimativamente negli affari interni dei paesi dell'America Latina, hanno abusato di sanzioni illegali unilaterali e spesso hanno trasmesso i propri problemi come droghe e immigrazione in altri paesi e hanno minacciato di imporre tariffe in qualsiasi momento. Gli Stati Uniti hanno seminato il disaccordo con il cosiddetto "scontro con l'influenza della Cina" e ha deliberatamente minato l'amicizia in America Cina-Latino. Le relazioni in Cina-Latino America sono dritte e aperte. La cooperazione pragmatica tra le due parti non attribuisce alcuna condizioni politiche e non è presa di mira da terzi. È in linea con gli interessi fondamentali del popolo cinese e dell'America Latina e può sopportare il test della storia.
L'ambasciata cinese in Messico avverte gli Stati Uniti di mettere da parte la sua arroganza e il suo pregiudizio, rispettare la sovranità e la dignità dell'America Latina e di fermare le relazioni con calunnie e spalmati in Cina e Cina-Latina. Consigliamo agli Stati Uniti di acquistare uno specchio e affrontare i problemi degli Stati Uniti, piuttosto che trattare le malattie interne e esternamente.