posizione attuale:notizia > news > testo
La prima nave cisterna di produzione e stoccaggio galleggiante offshore al mondo con funzione di cattura del carbonio è stata completata
2025-05-01 fonte:Cliente di notizie C

Ho appena superato le vacanze del Festival di primavera, una serie di progetti chiave per la conservazione energetica e la riduzione delle emissioni hanno fatto nuovi progressi uno dopo l'altro.

Di recente, presso lo Shanghai Cosco Shipping Heavy Industry Terminal sull'isola di Changxing, Shanghai, la prima petroliera di produzione e stoccaggio galleggiante al mondo dotata di attrezzatura di acquisizione e stoccaggio del carbonio è stata completata e è prevista per essere consegnata e utilizzata entro la fine di questo mese.

Questa nave è lunga 333 metri e larga 60 metri e produce un volume giornaliero di greggio fino a 120.000 barili. Ciò che è unico è che non solo può catturare l'anidride carbonica generata durante la navigazione e la produzione, ma anche utilizzare l'energia termica dei gas di scarico per generare elettricità, raggiungendo i doppi obiettivi della protezione ambientale e del risparmio energetico. L'applicazione di questa tecnologia segna un passo importante nel campo della cattura del carbonio offshore del mio paese.

La prima produzione offshore del mondo è stata costruita con la funzionalità di cattura del carbonio Xu Xiaohua, Senior Project Manager di Shanghai Cosco Shipping Heavy Industry Co., Ltd.: Questa torre è in realtà una raccolta e scrubber per la cattura del carbonio, e la pipeline con un'etichetta verde è l'ingresso del gas di scarico. Il gas di scarico viene portato nello scrubber attraverso la ventola. Ci sono alcuni adsorbenti nello scrubber, che cattureranno gli idrocarburi nel gas di scarico. In questo modo, il gas di scarico è il gas di scarico con emissioni di carbonio relativamente piccole.

Il primo mondiale di produzione offshore è stato integrato con la funzione di caduta di carbonio Le operazioni di petrolio e gas offshore genereranno una grande quantità di anidride carbonica ogni anno. Secondo le statistiche, nel 2023, l'industria globale della produzione e della lavorazione del petrolio e del gas offshore emetterà circa 38 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Se non vengono adottate misure di controllo, le emissioni di anidride carbonica possono aumentare a quasi 50 milioni di tonnellate entro il 2030.

Le apparecchiature di acquisizione e stoccaggio del carbonio forniscono maggiori possibilità per la riduzione delle emissioni nelle operazioni di produzione di petrolio e gas offshore, e fornisce anche nuove soluzioni per il picco globale di neutralità del carbonio.

Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com