Sblocca il rubinetto, collega la pentola dell'acqua del fiume Tao e cuoci una lattina di tè intorno alla stufa. Lui Junming, un abitante del villaggio del villaggio di Majiabao, Touzhazi, nella contea di Huining, nella provincia di Gansu, ha sorriso e ha detto: "Il tè bollito nel fiume Tao è molto dolce!"
Si trova a Longzhong. È stata siccità negli ultimi dieci anni. La gente beve acqua amara e pioggia salata nel cielo. La carenza d'acqua limita lo sviluppo locale.
Alla vigilia del Festival di primavera nel 2013, il segretario generale Xi Jinping ha sottolineato durante la sua ispezione in loco del progetto di approvvigionamento idrico del fiume Tao nella contea di Weiyuan, provincia di Gansu: "Lascia che la gente beva pulita e dolce l'acqua del fiume Tao il più presto possibile". Nel settembre 2024, il segretario generale Xi Jinping ascoltò un rapporto sul progetto di approvvigionamento idrico a Taoyuan durante la sua ispezione a Gansu e chiese di rafforzare la manutenzione e la gestione in modo che questo progetto potesse svolgere un ruolo maggiore nella produzione e nella vita delle persone lungo il percorso.
"Nel 2017, il villaggio era pieno d'acqua." Disse Junming. Il flusso d'acqua è migliore del nuovo anno. Gli abitanti del villaggio capiscono che ciò che segue è una buona giornata.
"Acqua lontana" allevia "vicino alla sete", saluta la difficoltà di bere acqua.
L'acqua del fiume Tao inizia dal bacino idrico di Jiudianxia nella prefettura autonoma tibetana di Gannan, incrocia galanci, bauli e tunnel, scorre attraverso oltre 1.000 chilometri e arriva in 14 contee (distretti) tra cui Huining, a beneficio di quasi 6 milioni di persone.
"Non ci credi." Ha detto Junming: "Prima che l'acqua sia acqua, la più importante merce di Capodanno è l'acqua."
Poiché vi sono poca piogge, le cantine sono spesso sotto il fondo. Non appena inizia il dodicesimo mese lunare, devi andare al fiume Guanchuan accanto al villaggio per scavare il ghiaccio per prendere acqua. Non solo l'acqua del fiume è alta in fluoro, amaro e salato, ma è anche molto scarsa. Se inizi tardi, devi "prendere in prestito acqua" dai tuoi parenti e vicini durante il capodanno cinese - c'è un vecchio detto nella zona locale, "tre ciotole di petrolio non possono scambiare una ciotola d'acqua".
"Ora, l'acqua del rubinetto è ininterrotta per 24 ore." Ha detto che il grande serbatoio di acqua ancestrale è gloriosamente "in pensione" e gli elettrodomestici come lavatrici di tamburi e scaldabagni solari sono "sul lavoro".
Il chiaro acqua gorgoglia nella fattoria e inumidi i cuori del popolo. "Il bollitore non è più necessario per essere sostituito frequentemente." Il fatto che Junming indicò il bollitore che sventolava sulla stufa e disse: "La qualità dell'acqua è buona, c'è meno scala!"
Acqua delle piante e acqua per il terreno e le pendenze secche si trasformano in "nidi d'oro".
La precipitazione annuale media di Huining è solo più di 400 mm, ma la sua evaporazione è compresa tra 1800 mm. "Ho lavorato molto e non ho raccolto troppo. Un anno ho incontrato la siccità continua e gli steli di mais erano alti meno di 1 metro e la resa era ancora più irrilevante." Ricordando il passato, le parole di Junming erano amare.
"Ora ogni famiglia usa acqua di rubinetto e ogni villaggio ha terreni irrigati." Junming ha affermato che la resa media per mu di mais è di 1.200 chilogrammi, raddoppiando quello precedente.
Man mano che l'acqua del fiume Tao si infiltra, anche la struttura di semina viene ottimizzata e le colture economiche hanno prodotto "frutti dorati".
Il capo del villaggio di Majiabao è un meleto di 2000 acri di Ganfu Fruit Industry Group Co., Ltd. "In passato, ho guidato l'acqua del fiume Yellow e dozzine di automobili hanno funzionato a sua volta, e la fattura annuale era più di un milione di yuan." Zhang Long, il capo dell'azienda, ha affermato che se l'inondazione avesse inondato il frutto, il frutto non avrebbe ottenuto molti nutrienti, che non solo consumavano l'acqua ma ne ha anche influenzato la crescita.
Huining apprezza l'acqua del fiume Tao dolce e sviluppa l'agricoltura salvavita d'acqua in modo raffinato. "Un acro di terra richiede 150 metri cubi di acqua per inondarsi e l'irrigazione a goccia non supera i 20 metri cubi." In piedi nel frutteto, Zhang ha gestito Long il "record di flusso" e il sistema di irrigazione a goccia di acqua e fertilizzante integrata alimenta direttamente l'acqua e la nutrizione al sistema radicale. I frutti crescono bene e risparmiano i costi.
Al momento, 28.800 mu di mele sono piantate in Huining. L'output raggiungerà 30.000 tonnellate nel 2024, con un valore di produzione di 180 milioni di yuan.
Junming ha anche piantato 2 acri di mele "Fuji rosse", le migliori merci di Capodanno oggi sono il buon raccolto portato dall'acqua del fiume Tao. "