[corrispondente speciale del Global Times in Hong Kong Ye Lan] In risposta alla frode di molti studenti della terraferma che studiano a Hong Kong, alcune università di Hong Kong hanno lanciato questionari antifrode e richiedono agli studenti di riempirli. La polizia di Hong Kong ha inoltre in programma di cooperare con i dipartimenti continentali pertinenti o di richiedere agli studenti continentali che vanno a Hong Kong per completare i questionari antifrode prima di poter ottenere un visto, in modo da aumentare la vigilanza degli studenti.
questionario anti-frode totali 31 domande a scelta multipla
Secondo il sito Web di Hong Kong "01" del 20 gennaio, il Centro per lo sviluppo e le risorse degli studenti dell'Università di Hong Kong ha recentemente inviato un'e-mail agli studenti con il titolo "congiunta con la configurazione in contanti: proteggere gli studenti dall'Università di Hong Kong". L'e -mail è stata accompagnata da un'immagine che avverte "uno sconosciuto chiamato, sostenendo di essere un funzionario, vuoi pagare i soldi, riagganciare!" e ha scritto le informazioni di contatto del centro, nonché la hotline 24 ore su 24 del "Centro di coordinamento anti-froda" "Anti-froud Easy 18222" nella polizia. L'e -mail ha affermato che più di 60 studenti del Hong Kong College sono diventati recentemente vittime di casi di frode. La scuola richiede agli studenti di compilare il questionario antifrode fornito dal dipartimento di polizia di Hong Kong dal 20 gennaio al 10 febbraio. Se il questionario non è stato completato, non saranno in grado di entrare nella biblioteca e in altre strutture scolastiche.
Il questionario ha 31 domande a scelta multipla, che coprono frodi telefoniche, frode di investimento, frode commerciale e altri metodi. Le domande includono "il processo di frode dei casi di frode degli investimenti d'amore online?" "Qual è il motivo per cui i truffatori spesso li confezionano con il sesso opposto con un bell'aspetto e prendono l'iniziativa per chattare con te?" "Perché i truffatori vogliono che tu passi con professionisti?" "Qual è lo scopo dei truffatori che vogliono investire in software di investimento falso?" e "Oltre a farti investire in un software di investimento falso, in che modo i truffatori imbrogliano la tua proprietà in casi di frode d'amore online?" Il questionario richiede inoltre agli studenti di rispondere ai metodi e alle motivazioni comuni dei truffatori, come "qualcuno ti chiama e ti chiama un funzionario del continente o di Hong Kong, e devi cooperare. Quali dei seguenti sono gli scenari che potresti incontrare?" Allo stesso tempo, il questionario insegna "quattro bisogni e cinque non da non fare", tra cui la verifica dell'identità dell'altra parte, appendere immediatamente il telefono, chiamando il 18222, non rispondere mai a chiamate non familiari, non inserire dati sensibili personali su siti Web sospetti, ecc. E chiederà anche agli studenti la loro volontà di unirsi al gruppo di Wechat della polizia.
L'Università di Hong Kong è la seconda otto principali istituzioni di Hong Kong che richiedono agli studenti di compilare questionari antifrode della polizia dopo la Hong Kong Polytechnic University. Il sito Web "01" di Hong Kong ha dichiarato che negli ultimi anni un gran numero di studenti è stato ingannato ogni anno e ha subito forti perdite. Pertanto, prima dell'inizio della scuola dell'anno scorso, gli studenti devono compilare questionari antifrode e, se non riescono a completare, non saranno in grado di ottenere un documento d'identità con gli studenti. Secondo i rapporti, dopo questo accordo, i casi di frode degli studenti poliu sono stati notevolmente ridotti, il che dimostra che sono efficaci.