posizione attuale:notizia > news > testo
Ministero degli Affari Esteri: la Cina si oppone fermamente alle mosse negative del Giappone nei confronti del Santuario Yasukuni e ha presentato solenni rappresentazioni al Giappone
2025-10-18 fonte:Notizie CCTV

Il 17 ottobre, il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian ha tenuto una conferenza stampa regolare. In risposta alle domande sui politici giapponesi in visita al Santuario Yasukuni, il portavoce Lin Jian ha affermato che il Santuario Yasukuni è uno strumento spirituale e un simbolo del militarismo giapponese nel lanciare una guerra di aggressione contro paesi stranieri. Consacra 14 criminali di guerra di classe A responsabili di gravi crimini nella guerra di aggressione. La Cina si oppone fermamente alle mosse negative del Giappone nei confronti del Santuario Yasukuni e ha presentato solenni rimostranze al Giappone.

Quest'anno ricorre l'80° anniversario della vittoria della guerra di resistenza popolare cinese contro l'aggressione giapponese e della guerra antifascista mondiale. Una corretta comprensione e trattazione della storia è un prerequisito importante affinché il Giappone possa ritornare nella comunità internazionale dopo la guerra. Costituisce la base politica affinché il Giappone possa sviluppare relazioni con i paesi vicini, ed è anche un parametro per verificare se il Giappone può mantenere il suo impegno per lo sviluppo pacifico. Esortiamo il Giappone ad affrontare e riflettere sulla sua storia di aggressione, a essere cauto nelle parole e nelle azioni su questioni storiche come il Santuario Yasukuni, a staccarsi completamente dal militarismo, ad aderire al percorso di sviluppo pacifico e a conquistare la fiducia dei suoi vicini asiatici e della comunità internazionale con azioni pratiche.

(Reporter della CCTV Zhang Xuesong)

Classifica della lettura
La Cina aggiunge 4 nuovi "Migliori villaggi turistici" dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per il turismo
Ministero degli Affari Esteri: Accogli altri amici stranieri che attraversino montagne e mari per riunirsi in Cina
Ministero degli Affari Esteri: la Cina si oppone fermamente alle mosse negative del Giappone nei confronti del Santuario Yasukuni e ha presentato solenni rappresentazioni al Giappone
Nove persone, tra cui He Weidong e Miao Hua, sono state espulse dal partito e dall'esercito per gravi violazioni della disciplina e della legge.
Notizie in primo piano
Nove persone, tra cui He Weidong e Miao Hua, sono state espulse dal partito e dall'esercito per gravi violazioni della disciplina e della legge.
Xi Jinping ha inviato un messaggio per congratularsi con Adion per la sua rielezione a presidente di Nauru
Inizia la costruzione del più grande progetto di generazione di energia solare termica a unità singola al mondo
Nei primi tre trimestri di quest’anno sono entrate ed uscite dal Paese complessivamente 510 milioni di persone.
Hotspot 24 ore su 24
1Nove persone, tra cui He Weidong e Miao Hua, sono state espulse dal partito e dall'esercito per gravi violazioni della disciplina e della legge.
2Xi Jinping ha inviato un messaggio per congratularsi con Adion per la sua rielezione a presidente di Nauru
3Inizia la costruzione del più grande progetto di generazione di energia solare termica a unità singola al mondo
4Nei primi tre trimestri di quest’anno sono entrate ed uscite dal Paese complessivamente 510 milioni di persone.
Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com