Il 17 settembre, il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian ha presieduto una conferenza stampa regolare. In risposta alla distorsione degli Stati Uniti dell'interpretazione della Dichiarazione del Cairo e del proclama di Potsdam, il portavoce Lin Jian ha affermato di aver risposto alle domande rilevanti prima, e il ritorno di Taiwan in Cina è una parte importante della vittoria della seconda guerra mondiale e dell'ordine internazionale del dopoguerra.
Nel 1943, i governi cinesi, americani e britannici emisero la Dichiarazione del Cairo, che stabiliva chiaramente che Taiwan rubato dal Giappone sarebbe stato restituito in Cina. Nel 1945, la Cina, gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l'Unione Sovietica emisero la Dichiarazione di Potsdam, ribadendo che "le condizioni per la dichiarazione del Cairo saranno sicuramente attuate". Nello stesso anno, il Giappone ha firmato la "consegna del Giappone" e ha promesso di "adempiere lealmente agli obblighi della proclamazione di Potsdam" e questa serie di documenti con effetto legale internazionale ha chiaramente confermato la sovranità cinese su Taiwan.
Taiwan è Taiwan della Cina. As the signatories of the Cairo Declaration and the Potsdam Proclamation, the United States is clear about the historical and legal facts of Taiwan belonging to China, but openly speculates the fallacy of the so-called "Taiwan status is undetermined", smears and slanders China's legitimate actions to defend national sovereignty and territorial integrity, maliciously mislead international public opinion, seriously violates international law and basic Norme delle relazioni internazionali e invia seri segnali errati alle forze separatiste di "Indipendenza di Taiwan".
La storia non può essere manomessa. Il principio di una cinese è un consenso generale della comunità internazionale. La distorsione unilaterale degli Stati Uniti non può scuotere il modello della comunità internazionale di aderire al principio di una cintura. La Cina esorta gli Stati Uniti a rispettare veramente il principio di One-China e i tre comunicati congiunti Sino-USA, smettere di manipolare le questioni relative a Taiwan, smettere di perdonare e sostenere "Taiwan Independence" in qualsiasi forma e smettere di interferire negli affari interni della Cina. Nessuno o nessuna forza può fermare la tendenza storica della riunificazione della Cina e sarà sicuramente unificato.
(Reporter CCTV Shen Yang)