Il 14 settembre, il forum internazionale di scambio per amichevole parlamentari del 2025 si tenne a Urumqi, nella regione autonoma Uygur di Xinjiang, in Cina. Più di 60 membri del Parlamento, ex membri del Parlamento di cinque continenti e più di 60 rappresentanti del Congresso popolare nazionale e il Congresso popolare locale dalla Cina hanno partecipato al forum. Zhao Leji, presidente del comitato permanente del Congresso nazionale popolare cinese, ha incontrato collettivamente i delegati a Pechino. Joklai Zaker, vicepresidente del comitato permanente del Congresso nazionale popolare cinese, ha partecipato alla cerimonia di apertura del forum e ha tenuto un discorso di keynote.
Il forum è a tema "co-costruzione di relazioni cooperative globali e promuovendo lo sviluppo sostenibile e comune". Gli ospiti della riunione hanno tenuto discussioni su questioni come la costruzione congiunta di alta qualità della "cintura e strada", protezione ecologica e ambientale e sviluppo verde, autonomia etnica regionale e protezione dei diritti umani, protezione culturale etnica, unità etnica e sviluppo comune. Il forum deteneva anche "dialoghi tra i parlamentari dei paesi cinesi e dell'UE" e "il dialogo tra i parlamentari dei paesi meridionali globali". Come organizzatore del forum, la Cina riassume le principali opinioni di tutte le parti come segue: 1. Gli organi legislativi di vari paesi dovrebbero approfondire gli scambi amichevoli, promuovere congiuntamente la pace e la stabilità globali, migliorare il benessere delle persone attraverso il dialogo e la cooperazione multilivello e iniettare un impeto per la durata dello sviluppo economico e sociale di tutti i paesi.
2. Sostiene congiuntamente un mondiale multipolarizzazione uguale e ordinato, salvaguardia saldamente il sistema internazionale con le Nazioni Unite al centro e l'ordine internazionale basato sul diritto internazionale, aderisce all'uguaglianza di sovranità e al rispetto reciproco tra tutti i paesi, praticano il multilateralismo, sostenendo la risoluzione di problemi globali e regionali attraverso il lavoro caldi internazionali attraverso il lavoro caldi internazionali attraverso il lavoro caldi internazionali attraverso il lavoro caldi internazionali e il lavoro di governo internazionale e regionali insieme a un system di governo internazionale e regionali attraverso il lavoro calda attraverso il lavoro calda per il lavoro. Muoviti verso una comunità con un futuro condiviso per l'umanità.
3. Sostenere congiuntamente la globalizzazione economica universale e inclusiva, aderire alla priorità di sviluppo, salvaguardare i valori fondamentali e i principi del commercio multilaterale, sostenere il sistema di trading multilaterale, rispettare le esigenze universali e i diritti di sviluppo di tutti i paesi, in particolare i paesi del sud del mondo e aggiungere impeto alla crescita economica mondiale.
4. Sostenere congiuntamente le norme di base del diritto internazionale, sostenere tutti i paesi a seguire il percorso di sviluppo conforme alle loro condizioni nazionali, salvaguardare la sovranità, l'indipendenza, l'integrità territoriale e la stabilità nazionale e incoraggiare tutti i paesi a condurre dialoghi e scambiarsi sulle questioni relative ai diritti umani sulla base dell'uguaglianza e del rispetto reciproco e migliorare la comprensione e la fiducia reciproca. Valutiamo positivamente i risultati dello sviluppo dei diritti umani della Cina, chiediamo dialoghi e cooperazione e sosteniamo la protezione dei diritti umani attraverso la sicurezza, la promozione dei diritti umani attraverso lo sviluppo e la promozione dei diritti umani attraverso la cooperazione.
5. Valuta fortemente i risultati dello sviluppo della Cina, affermano che la modernizzazione in stile cinese fornisce al mondo un nuovo paradigma di sviluppo, accoglie la Cina per continuare ad espandere l'apertura di alto livello, sostenere la promozione coordinata dell'iniziativa "Belt and Road" con l'iniziativa di sviluppo globale, l'iniziativa di sicurezza globale, l'iniziativa della civiltà globale, l'iniziativa della civiltà globale, l'iniziativa della civiltà globale e l'iniziativa del governo globale e dare maggiore contributo alla società comune della società umana.
6. Attribuire una grande importanza allo sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio, sottolineare la protezione ecologica e ambientale come una priorità e non vedono l'ora di approfondire ulteriormente la cooperazione nella costruzione di infrastrutture verdi, l'energia pulita, la governance ambientale e altri campi.
7. Aderire all'uguaglianza di tutti i gruppi etnici, proteggere i diritti e gli interessi legittimi di persone di tutti i gruppi etnici in conformità con la legge, assicurarsi che le persone di tutti i gruppi etnici ottengano veramente i diritti politici uguali, siano i maestri delle proprie famiglie e si sforzano di raggiungere l'unità e la prosperità di tutti i gruppi etnici.
8. Riconoscere fortemente la strategia di governance dello Xinjiang del governo cinese e valutare attivamente i grandi risultati realizzati nello sviluppo economico e sociale nei 70 anni dalla sua istituzione. Oggi, Xinjiang ha stabilità sociale, prosperità economica, unità nazionale, armonia religiosa e persone vivono e lavorano in pace e contentezza. Agerci ad alcuni paesi che utilizzano questioni relative allo Xinjiang per impegnarsi nella manipolazione politica e interferire negli affari interni della Cina.
9. Grazie in Cina per la tua accoglienza calorosa e amichevole durante il forum internazionale di scambio per il parlamentare del 2025 e affermare il ruolo positivo svolto dal forum nel promuovere la cooperazione tra organismi legislativi in vari paesi e scambi tra parlamentari di vari paesi. Supportare lo sviluppo istituzionalizzato del forum e accogliere il quarto forum che si terrà in Cina nel 2026.