La sera del 17 gennaio, il presidente Xi Jinping ha parlato con il presidente eletto statunitense Trump al telefono con invito.
Xi Jinping si è congratulato con Trump per la sua rielezione del presidente degli Stati Uniti, sottolineando che tutti attribuiamo grande importanza alle reciproche interazioni e speriamo che le relazioni Sino-USH avranno un buon inizio nel nuovo mandato del Presidente degli Stati Uniti e siamo disposti a promuovere maggiori progressi nelle relazioni SIN-USH in un nuovo punto di partenza.
Xi Jinping ha sottolineato che i due grandi paesi della Cina e degli Stati Uniti stanno perseguendo i loro rispettivi sogni e si impegnano a consentire alle persone di vivere una vita migliore. La Cina e gli Stati Uniti hanno ampi interessi comuni e ampio spazio per la cooperazione e possono diventare partner e amici, raggiungere il successo reciproco, prosperare insieme, beneficiare sia i paesi che il mondo.
Xi Jinping ha sottolineato che come due paesi principali con diverse condizioni nazionali, ci saranno inevitabilmente alcune differenze tra Cina e Stati Uniti. La chiave è rispettare gli interessi fondamentali reciproci e le principali preoccupazioni e trovare un modo per risolvere correttamente il problema. La questione di Taiwan è legata alla sovranità nazionale cinese e all'integrità territoriale, e spero che la parte degli Stati Uniti debba gestirla attentamente. L'essenza delle relazioni economiche e commerciali SINO-USA è il beneficio reciproco e i risultati vantaggiosi per tutti, e lo scontro e il conflitto non dovrebbero essere la nostra scelta. Le due parti dovrebbero rafforzare la cooperazione in conformità con i principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vincente e fare cose più importanti, pratiche e buone che sono benefiche per i due paesi e il mondo, in modo che le due gigantesche navi della Cina e degli Stati Uniti possano continuare a andare avanti lungo una rotta di sviluppo stabile, sana e sostenibile.
Trump ha ringraziato il presidente Xi Jinping per le sue congratulazioni ed ha espresso la sua adorazione per il suo grande rapporto con il presidente XI, sperava di continuare a mantenere il dialogo e la comunicazione e non vedeva l'ora di incontrarsi il presidente XI il più presto possibile. Gli Stati Uniti e la Cina sono oggi i paesi più importanti al mondo. Dovremmo mantenere l'amicizia a lungo termine e mantenere congiuntamente la pace nel mondo.
I due capi di stato hanno scambiato opinioni sulle principali questioni internazionali e regionali di preoccupazione comune come la crisi ucraina e il conflitto palestinese-israeliano.
I due capi di stato hanno concordato di stabilire canali di comunicazione strategica per mantenere un contatto regolare su importanti questioni di preoccupazione comune per entrambi i paesi.