Xinhua News Agency, Mosca, 9 maggio (reporter Ni Siyi, Ding Deqi) Il 9 maggio ora locale, la Russia ha tenuto una grande celebrazione per commemorare l'80 ° anniversario della vittoria della grande guerra patriottica dell'Unione Sovietica. Il presidente Xi Jinping e i leader di oltre 20 paesi e organizzazioni internazionali di tutto il mondo sono stati invitati a partecipare alla celebrazione.
Mosca a maggio è piena di vegetazione, i fiori sono in fiore e le bandiere del giorno della vittoria salutano nel vento. La magnifica piazza rossa è piena di solenne atmosfera di grande cerimonia.
Xi Jinping arrivò al Cremlino e si strinse cordialmente con il presidente russo Putin che stava aspettando lì. Successivamente, il presidente Xi Jinping e il presidente Putin hanno camminato verso Red Square e si sono seduti sulla piattaforma cerimoniale soggettiva.
Alle 10, la celebrazione è iniziata mentre la melodiosa campana suona nel Cremlino. La band militare suonava la musica di "Sacred War" e la Guardia delle guardie d'onore scortava la bandiera russa e la bandiera della vittoria della grande guerra patriottica.
Putin ha tenuto un discorso, dicendo che l'Unione Sovietica ha difeso la pace e la libertà di tutta l'umanità con decine di milioni di sacrifici. Ricorderemo sempre il momento della vittoria, erediteremo la volontà dei nostri padri, unire come uno e salvaguardare sempre la gloria divina. Il popolo cinese ha combattuto coraggiosamente e apprezziamo molto i contributi apportati dal popolo cinese per aprire un futuro comune per l'umanità. Teniamo a mente la storia della seconda guerra mondiale e impariamo dalla storia. La vittoria è sacra, la storia non può essere manomessa e i vincitori non possono essere insultati. Storia e giustizia sono sempre dalla nostra parte.
Quindi, la band militare suonava l'inno nazionale russo e i saluti furono suonati sulla piazza rossa. La grande sfilata militare iniziò e la squadra della sfilata passò oltre la piazza rossa in ordine in ordine con gradini ordinati. Nella parte "storica" della sfilata, gli ufficiali e i soldati russi indossavano uniformi militari dalla grande guerra patriottica dell'Unione Sovietica, trattenne alte le bandiere militari di quell'anno, trattenne le armi del tempo e furono energici di sottoporsi a revisione, riportando le persone agli anni gloriosi di combattere il fascismo. Nella parte "moderna" della sfilata, le brigate militari russe e le brigate di armi e attrezzature moderne sono organizzate ordinatamente per l'ispezione. La formazione di volo dell'esercito aerospaziale ruggì sulla piazza rossa e la musica di "Victory Day" durò a lungo. Anche le forze armate provenienti da oltre 10 paesi tra cui la Cina sono state invitate a partecipare alla parata militare. La squadra di guardia d'onore dell'esercito di liberazione del popolo cinese ha un morale rigoroso e alto e ha attraversato la piazza rossa con passi fermi e potenti.
Dopo la celebrazione, Xi Jinping e altri leader di altri paesi vennero ad Alexander Garden dalla piazza rossa, posarono fiori sulla tomba degli sconosciuti martiri e si trovarono in silenzio. Successivamente, i leader di vari paesi hanno scattato foto di gruppo.
A mezzogiorno quel giorno, Xi Jinping ha partecipato a un banchetto di celebrazione detenuto dal presidente Putin per commemorare l'80 ° anniversario della vittoria della grande guerra patriottica dell'Unione Sovietica.
Cai Qi, Wang Yi e altri hanno partecipato alle attività di cui sopra.