La mattina dell'11 aprile, il presidente Xi Jinping ha incontrato il primo ministro spagnolo Sanchez che ha visitato la Cina nella pensione dello stato di Diaoyutai a Pechino.
Xi Jinping ha sottolineato che al momento sono accelerati i cambiamenti di un secolo al mondo e sono sovrapposti rischi e sfide multiple. Solo unendo e collaborando tutti i paesi possono mantenere la pace e la stabilità nel mondo e promuovere lo sviluppo e la prosperità globali. Più caotica è la situazione internazionale, più importante è l'importanza dello sviluppo buono e stabile delle relazioni sino-occidentali. Quest'anno segna il 20 ° anniversario dell'istituzione di un partenariato strategico globale tra Cina e Spagna. La Cina è disposta a costruire una partnership strategica globale con la Spagna con una maggiore determinazione strategica e vitalità, per migliorare il benessere delle persone dei due paesi, aggiungere slancio alle relazioni Cina-UE e a dare maggiori contributi alla promozione della pace, alla stabilità e allo sviluppo del mondo.
Xi Jinping ha sottolineato che lo scenario dovrebbe essere visto a lungo termine. L'amicizia tra Cina e Occidente è la scelta corretta fatta dai due popoli in base all'amicizia tradizionale, ai bisogni reali e agli interessi a lungo termine. Le due parti dovrebbero continuare a consolidare le basi politiche di reciproco sostegno, fiducia e rispetto reciprocamente, sostenerci a vicenda su questioni che si coinvolgono reciproci interessi fondamentali e importanti preoccupazioni, in particolare sostenerne a vicenda nella salvaguardia della sovranità e nell'integrità territoriale. Il potenziale di potenzialità e trasformazione industriale del consumo di oltre 1,4 miliardi di persone della Cina fornirà un forte impulso per l'economia mondiale. La Cina è disposta a fare buon uso dei vantaggi di cooperazione reciprocamente vantaggiosi e complementari con la Spagna, dare piena giocata al ruolo dei meccanismi di cooperazione economica, commerciale e scientifica e tecnologica, toccare profondamente il potenziale di cooperazione in nuove energie, manifatturiero ad alta tecnologia, città intelligenti e altri campi e creare risultati di cooperazione reciprocamente vantaggiosi. Dobbiamo continuare la tradizione amichevole di conoscerci e uscire, ereditare il profondo "amore olimpico" e "amore Panda" delle persone dei due paesi, creare nuovi "segni d'oro" come "Happy Spring Festival", espandere le dimensioni degli studenti internazionali reciprocamente inviati e lasciare che più giovani diventino la nuova forza per l'amicizia tra Cina e West. La Cina e l'Occidente sono entrambe forze positive a sostegno del multilateralismo e della cooperazione aperta. Entrambe le parti dovrebbero promuovere la costruzione di un sistema di governance globale equo e ragionevole, mantenere la pace e la sicurezza del mondo e promuovere lo sviluppo e la prosperità comuni.
Xi Jinping ha sottolineato che la Cina ha sempre considerato l'UE come un palo importante nel mondo multipolare ed è un potere importante che supporta chiaramente l'unità, lo sviluppo e la crescita dell'UE. Nelle circostanze attuali, è di grande significato pratico costruire congiuntamente le quattro principali partenariati tra Cina e Europa, crescita, riforma e civiltà. La Cina e l'Europa dovrebbero aderire al posizionamento dei loro partner e aderire ad aprire la cooperazione. La Cina è disposta a celebrare il 50 ° anniversario dell'istituzione di relazioni diplomatiche con il lato europeo, promuove lo sviluppo delle relazioni Cina-UE in una direzione di stabilità strategica e risultati reciproci e a beneficio di beneficio dalla popolazione cinese ed europea e della comunità internazionale.
Xi Jinping ha sottolineato che non c'è vincitore nel combattere la guerra tariffaria e opporsi al mondo ti isolerà. Per più di 70 anni, lo sviluppo della Cina ha sempre fatto affidamento sull'autosufficienza e sul duro lavoro, non si affidano mai ai doni di nessuno e non ha paura di alcuna soppressione irragionevole. Indipendentemente dal modo in cui l'ambiente esterno cambia, la Cina rafforzerà la sua fiducia, manterrà la sua determinazione e si concentrerà sul fare bene la propria attività. La Cina e l'UE sono entrambe le principali economie del mondo e sono convinti sostenitori della globalizzazione economica e del libero scambio. Il volume economico totale di entrambe le parti supera un terzo del volume economico totale del mondo e si è formata una stretta relazione di simbiosi economica. La Cina e l'Europa dovrebbero adempiere alle loro responsabilità internazionali, salvaguardare congiuntamente la tendenza della globalizzazione economica e dell'ambiente commerciale internazionale e resistere congiuntamente al bullismo unilaterale, non solo salvaguardare i loro diritti e interessi legittimi, ma anche salvaguardare l'equità e la giustizia internazionali e mantenere le norme e l'ordine internazionali.
Sanchez ha affermato che negli ultimi 20 anni dalla creazione di una partnership strategica globale, la Spagna e la Cina si sono sempre rispettate e hanno collaborato in modo amichevole e il rapporto tra i due paesi è stato approfondito e sviluppato. Sotto la leadership del presidente Xi Jinping, la Cina ha ottenuto risultati di sviluppo eccezionali e ha dato un contributo significativo alla prosperità e alla stabilità mondiale. La Spagna attribuisce l'importanza alle relazioni con la Cina, persegue senza fine la politica della Cina ed è disposta a mantenere scambi di alto livello con la Cina, approfondire la cooperazione reciprocamente vantaggiosa nei settori del commercio, degli investimenti, dell'innovazione scientifica e tecnologica, dell'energia verde, rafforzare gli scambi nell'istruzione, nella cultura, nella cultura e nel turismo e promuovono le relazioni bilaterali a un nuovo livello. La Cina è un partner importante dell'UE e la Spagna ha sempre sostenuto lo sviluppo stabile delle relazioni UE-Cina. La parte europea insiste sull'apertura del libero scambio, si impegna a sostenere il multilateralismo e si oppone all'imposizione tariffaria unilaterale. Non ci saranno vincitori in una guerra commerciale. Di fronte alla complessa e grave situazione internazionale, la Spagna e l'UE sono disposti a rafforzare la comunicazione e la cooperazione con la Cina, mantenere l'ordine commerciale internazionale, lavorare insieme per affrontare sfide come i cambiamenti climatici e la povertà e salvaguardare gli interessi comuni della comunità internazionale.
Le due parti hanno anche scambiato opinioni sulla crisi ucraina.
Wang Yi ha partecipato alla riunione.