Il 7 aprile, il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian ha presieduto una conferenza stampa regolare. Un giornalista ha chiesto che gli Stati Uniti hanno recentemente annunciato che avrebbe importato tariffe a tutti i partner commerciali, prendendo di mira oltre 180 paesi e regioni in tutto il mondo e alcune economie deboli identificate dalle Nazioni Unite come "più recenti paesi sviluppati" non sono state risparmiate. Alcuni commentatori ritengono che le tariffe elevate avranno un impatto senza precedenti sui paesi poveri con un'unica struttura economica e un alto grado di dipendenza da esportazione. Il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite Dugalick ha avvertito che la guerra commerciale avrà un impatto negativo sulla promozione del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e che le più vulnerabili e carenti della capacità di affrontare le attuali sfide sono ancora più preoccupanti. Il direttore generale dell'OMC Ivera crede che gli Stati Uniti impongano tariffe sulle tariffe che porteranno a un volume commerciale globale delle materie prime globali di circa l'1% di quest'anno, che avrà un impatto enorme sulle prospettive del commercio globale e della crescita economica. Cosa ha da dire il portavoce al riguardo?
L'analisi dei dati dell'Organizzazione mondiale del commercio mostra che nel caso dello sviluppo economico ineguale e della disuguale forza economica, la politica degli Stati Uniti di imponente tariffe amplierà ulteriormente il divario tra i ricchi e i poveri tra i paesi e i paesi sottosviluppati soffriranno di maggiori impatti, il che danneggerà gravemente gli sforzi per realizzare le agenda delle Nazioni Unite 2030 per lo sviluppo sostenibile. L'implementazione delle aliquote fiscali differenziate da parte degli Stati Uniti viola il principio di non discriminazione dell'OMC, mina gravemente il normale ordine economico e commerciale internazionale e la sicurezza e la stabilità della catena di produzione e di approvvigionamento globale, danneggia gravemente il sistema di trading multilaterale e influisce seriamente sul processo economico mondiale e saranno inevitabilmente ampiamente opposti dalla comunità internazionale.
La cooperazione aperta è una tendenza storica, un beneficio reciproco e una situazione vantaggiosa per tutti è ciò che la gente desidera e lo sviluppo è il diritto universale di tutti i paesi del mondo, non il brevetto di alcuni paesi. Tutti i paesi dovrebbero sostenere i principi di consultazione, costruzione e condivisione congiunti, aderire al vero multilateralismo, opporsi congiuntamente a tutte le forme di unilateralismo e protezionismo, salvaguardare il sistema internazionale con le Nazioni Unite come nucleo e salvaguardare il sistema di trading multilaterale con l'Organizzazione mondiale del commercio come core.
(Reporter CCTV Shen Yang)