Potresti aver sentito parlare della peste. Una volta infetto, il paziente svilupperà improvvisamente sintomi di febbre alta e linfonodi allargati e la condizione spesso si deteriora rapidamente e la possibilità di morte è estremamente elevata.
Potrebbe esserci un malinteso qui, pensando che la peste sia trasmessa dai topi. In effetti, molti animali in natura possono essere infettati dalla peste, in particolare roditori come ratti e marmotte.
1
I marmotte possono diffondere la peste
Marmot, noto anche come marmotta, è un roditore che si trova comunemente nella regione nord -occidentale del mio paese. Questo animale selvatico apparentemente carino è in realtà l'ospite naturale della piaga di Yersinia. Esistono una vasta gamma di fonti di peste naturali in province come la Mongolia interna, lo Xinjiang, il Gansu, il Qinghai, il Sichuan e il Tibet nel mio paese, e i marmotte sono gli animali ospiti principali in queste fonti di peste. Pertanto, non importa quanto sia carino il marmotta, non avere stretto contatto con esso. Guardare e prendere in giro i marmotte sono comportamenti ad alto rischio.
2
Gli umani possono infettare la peste attraverso vari canali
La peste viene trasmessa principalmente attraverso vettori, contatti e goccioline.
In fonti epidemiche naturali, la trasmissione vettoriale è il principale metodo di trasmissione. Le pulci sono il vettore principale per la diffusione della peste. Le pulci parassite sui marmotte possono causare infezioni dopo essere state infettate dai batteri della peste e poi mordendo le persone.
La trasmissione del contatto si riferisce all'infezione causata dall'infezione da parte di una persona quando è esposto a un marmotta infetto o quando è esposto a escrementi o secrezioni di un paziente con peste, i batteri entrano nel corpo attraverso le ferite sulla superficie della pelle o della mucosa.
Inoltre, le secrezioni respiratorie dei pazienti con pneumoplague contengono una grande quantità di batteri della peste. I batteri rilasciati dal paziente quando respira e tosse possono formare goccioline. In questo momento, se altri inalano, può anche causare infezione.
3
Come prevenire la peste
Per prima cosa è evitare il contatto. Stai lontano dalle marmotte e dalle loro grotte e non catturare o sollevare marmotte.
Il secondo è la protezione personale. Indossare abiti a maniche lunghe e usa un repellente per insetti per prevenire i morsi delle pulci quando sono in natura.
Il terzo è igiene ambientale. Mantieni pulito il tuo ambiente di vita e impedisci ai roditori e alle pulci.
Il quarto è il monitoraggio della salute. Se sei esposto a un marmorio e hai sintomi sospetti, è necessario andare immediatamente all'istituzione medica più vicina per cure mediche e informare il medico della storia dei contatti.
4
Cosa dovrei fare quando viaggi
Quando si viaggia, prova a ridurre al minimo il contatto con i marmotte, non prendere in giro i marmotte con uno stato di salute sconosciuto e prendere misure per prevenire i morsi delle pulci. Usando i repellenti, ridurre l'esposizione al corpo, evitare di essere morso dalle pulci e non cacciano i marmotte e altri animali selvatici senza rischiare.
5
La peste può essere prevenuta e guarita
La peste è un'antica malattia infettiva batterica che può essere trattata con una varietà di antibiotici efficaci nella pratica clinica. Se il paziente può vedere un medico in anticipo e ricevere un trattamento standardizzato ed efficace, il tasso di guarigione è molto elevato. I contatti sospetti possono anche evitare la malattia prendendo farmaci preventivi.