posizione attuale:notizia > news > testo
Fai attenzione a diventare una "persona utensile" di frode di telecomunicazioni. La polizia ricorda a questi trucchi fraudolenti ↓
2025-04-30 fonte:Cctv.com

Notizie CCTV: recentemente, zia Wu, che vive nel distretto di Dafeng, Yancheng, Jiangsu Province, ha ricevuto uno strano documento espresso contenente un "avviso di emissione di speciali fondi di alleviazione della povertà". L'avviso ha affermato che la zia Wu potrebbe ricevere fino a 3 milioni di yuan di "fondi di alleviazione della povertà rurale digitale". Tuttavia, inconsapevolmente è entrata nella trappola dei truffatori.

The unprepared Aunt Wu joined a group chat through the QR code on the file. In questo gruppo, molti membri del gruppo hanno affermato di aver ricevuto fondi di alleviazione della povertà e tre entusiasti personale del "servizio clienti" le hanno fornito una guida che si era appena unita al gruppo. Poiché ho continuato a vedere i membri del gruppo del gruppo che ricevevano fondi di riduzione della povertà, la zia Wu ha perso completamente la sua capacità di distinguere. Ha fatto tutto ciò che ha chiesto il personale del "servizio clienti".

The client Aunt Wu said that the customer service asked for her mobile phone number, bank card number, ID number, and personal informazione. Doveva verificare la sua identità e chiamarla i soldi. Zia Wu non ci ha pensato molto, e in seguito ha inviato le informazioni alla truffa.

La polizia ha affermato che i truffatori hanno usato questi falsi "amici di gruppo" e "servizio clienti" per creare un'atmosfera reale e credibile, che ha fatto rilassare la zia Wu gradualmente la sua vigilanza.

Trasferisci prima e poi trasferimento. Il ritiro della vittima ha causato l'avviso della banca

zia Wu si è unito alla chat di gruppo e stava per lasciare le sue informazioni personali. Questo era solo l'inizio della frode. Successivamente, i truffatori hanno prima trasferito una quantità di fondi di 30.000 yuan sul conto di zia Wu per motivi di "flusso di imballaggi" e "test di fidelizzazione", quindi ha guidato la zia Wu per prelevare il denaro dal suo conto bancario e trasferirlo sul conto designato dal truffatore. Tuttavia, quando zia Wu ha seguito le istruzioni dell'altra parte per ottenere denaro, ha suscitato la vigilanza del personale bancario e la banca ha contattato decisamente gli organi della sicurezza pubblica.

After receiving the alarm, the local police quickly verified the remittance clues of the money and confirmed that the 30,000 Yuan Fund era in realtà i fondi fraudolenti di un'altra vittima della frode. Successivamente, l'agente di polizia incaricato del caso ha contattato la vittima LI e, dopo averle spiegato la situazione, ha restituito tutti i 30.000 yuan sul conto di Li.

L'agente di polizia incaricato del caso ha affermato che il nucleo di questo caso non era di imbrogliare direttamente i soldi di zia Wu, ma di trasferire denaro sul conto di zia Wu, quindi la vittima ha ritenuto che non vi fosse alcun rischio. In effetti, il vero scopo del truffatore è quello di chiedere a zia Wu di aiutare a trasferire i fondi che ha frodato, che è essenzialmente riciclaggio di denaro. Zia Wu divenne inconsapevolmente il loro complice e uno strumento per la frode delle telecomunicazioni.

/> </p> <p> La Repubblica di Cina

La polizia ricorda: ci sono canali e processi formali per le politiche di benessere nazionali

I truffatori sono pervasivi e hanno molti trucchi. Come dovrebbero impedirle le persone? Vediamo il promemoria della polizia.

Prima di tutto, dovrebbe essere chiaro che tutti i tipi di politiche di welfare nel paese hanno canali e procedure di applicazione formali. Queste politiche non saranno avvisate e ricevute attraverso canali non ufficiali. Pertanto, qualsiasi preavviso che le affermazioni di ricevere benefici o premi elevati dovrebbero essere mantenuti calmi, verificare attentamente l'autenticità e non credere facilmente le informazioni degli estranei.

La polizia ricorda che durante il download e l'utilizzo di app finanziarie, devi anche agire con cautela, assicurarsi di scegliere canali formali e controllare attentamente le qualifiche dell'app e le informazioni correlate.

La polizia ha ricordato che la revisione delle app finanziarie sul mercato delle applicazioni mobili è molto severa e sono richiesti certificati di qualificazione pertinenti. Poiché le false app non possono essere elencate sul mercato formale delle applicazioni, le truffe di solito ingannano le vittime nel download inviando collegamenti URL o codici QR. Queste app false spesso nascondono malware e possono rubare le informazioni personali degli utenti sui cittadini.

Inoltre, i cittadini devono utilizzare legalmente le carte bancarie e le carte telefoniche. Queste carte sono una garanzia importante per la sicurezza delle proprietà e delle informazioni personali. Non affittare, prestarli o venderli agli altri a piacimento. Una volta che queste carte sono utilizzate dai criminali, possono diventare strumenti per commettere frodi. Allo stesso tempo, tutti dovrebbero anche mantenere correttamente le loro informazioni personali e la password dell'account per evitare di utilizzare o perde verso estranei in un ambiente non sicuro.

Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com