L'11 febbraio, la super fabbrica di stoccaggio di energia di Shanghai di Tesla è stata ufficialmente messa in produzione, con una capacità di produzione annuale pianificata di 10.000 unità di megapack per un sistema di stoccaggio elettrochimico commerciale elettrochimico, con una scala di stoccaggio di energia di quasi 40 GWH e i prodotti sono forniti al mercato globale.
La fabbrica si trova nella nuova area di Lingang della Zona di libero scambio pilota di Cina (Shanghai), con una superficie totale di circa 200.000 metri quadrati. È la prima super fabbrica di stoccaggio di energia di Tesla al di fuori degli Stati Uniti. È un altro progetto di investimento su larga scala in Cina dopo la Super Factory di Shanghai. Ha iniziato ufficialmente la costruzione nel maggio 2024 ed è stato completato alla fine di dicembre di quell'anno.
Tesla ha affermato che il mercato di stoccaggio dell'energia cinese ha un enorme potenziale e la super fabbrica di stoccaggio di energia di Shanghai diventerà anche un motore di crescita chiave per il business energetico globale di Tesla.
(reporter hu yiwei e zhang xin della stazione generale)