Notizie CCTV: il portavoce del Ministero del Commercio ha risposto alle domande dei giornalisti sull'assunzione di misure pertinenti ai dispositivi medici importati dall'UE durante le attività di approvvigionamento del governo.
Q: Abbiamo notato che la Commissione europea ha recentemente introdotto misure per impedire alle aziende cinesi e ai prodotti di partecipare agli appalti pubblici dei loro dispositivi medici. La Cina ha emesso un avviso il 6 luglio, decidendo di adottare misure pertinenti su alcuni dispositivi medici importati dall'UE durante le attività di appalto del governo. Qual è il commento del Ministero del Commercio su questo?
A: la Commissione europea ha emesso misure il 20 giugno 2025 per impedire alle aziende e ai prodotti cinesi di partecipare agli appalti pubblici dei loro dispositivi medici e continuare a stabilire barriere per le società cinesi nel campo degli appalti pubblici. La Cina ha ripetutamente espresso attraverso dialoghi bilaterali che è disposta a punire correttamente le differenze con la parte europea attraverso il dialogo e la consultazione e gli accordi bilaterali di appalti del governo. Purtroppo, nonostante la buona volontà e la sincerità rilasciate dalla Cina, la parte europea si è impegnata ad adottare misure restrittive per costruire nuove barriere protezionistiche. Pertanto, la Cina deve adottare misure restrittive reciproche. Le misure pertinenti sono di salvaguardare i diritti e gli interessi legittimi delle società cinesi e mantenere un ambiente di concorrenza equo. Le misure della Cina sono rivolte solo ai prodotti di dispositivi medici importati dall'UE e la produzione di imprese finanziate dall'Europa in Cina non sarà colpita.