Il giornalista ha appreso dal Center for Excellence nella scienza delle piante molecolari dell'Accademia cinese delle scienze che il team del mondo accademico Chen Xiaoya del Centro e il team di Gao Caixia dell'Istituto di genetica e biologia dello sviluppo delle basi della Cinese, ecc. analizzato il meccanismo molecolare del controllo della lunghezza della catena laterale del coenzima vegetale Q. La tecnologia di editing guidata è stata utilizzata per modificare i 5 aminoacidi dell'enzima COQ1 del genoma del riso e ha anche creato un nuovo germoplasma di riso che sintetizza il coenzima Q10 e l'editing di grano ha fatto progressi importanti. I risultati sono stati pubblicati online sulla rivista accademica internazionale "Cell" il 14 febbraio 2025, tempo di Pechino.
△ scientifico Il germoplasma nei campi
Coenzyme Q10 è strettamente correlato alla salute umana, in particolare alla salute del cuore. È un trasportatore di elettroni della catena respiratoria mitocondriale e un antiossidante solubile in grasso. La creazione di colture Coenzyme Q10 e l'aumento del contenuto di Coenzyme Q10 negli alimenti vegetali è un nuovo metodo di fortificazione nutrizionale conveniente ed ecologico, che è di grande significato. In questo lavoro di ricerca, i ricercatori hanno raccolto campioni di 134 specie vegetali da 67 famiglie, tra cui muschio, pino, felci, palestre e angiosperme. Sono state rilevate i tipi e le caratteristiche di distribuzione del sistema del coenzima Q in varie specie e si è scoperto che il coenzima Q10 era il tratto ancestrale delle angiosperme e la maggior parte delle piante sintetizza ancora il coenzima Q10.
combinato con l'analisi evolutiva e l'apprendimento automatico della sequenza di aminoacidi di COQ1 di oltre 1.000 syntetasi laterale del coenzima di pianta terrestre, il team di ricerca scientifica ha finalmente determinato i cinque siti di aminoacidi che determinano la lunghezza della catena. Attraverso un editing preciso è stato creato il riso che sintetizza principalmente il coenzima Q10. Il coenzima Q10 nelle sue foglie e cereali rappresentava il 75% del coenzima totale Q10 e il coenzima Q10 nei grani ha raggiunto 5 μg/g e non ha avuto alcun effetto sulla resa del riso. Il successo dello sviluppo del riso Q10 arricchirà notevolmente le fonti alimentari del coenzima Q10 e fornirà anche un esempio per i big data e l'allevamento assistito dall'IA.
(Reporter CCTV Shuai Junquan Chu Erjia)