Gli Stati Uniti e il Giappone confermano che il trattato di sicurezza copre le Isole Diaoyu? Ministero della difesa nazionale: non importa quello che fai, non puoi scuotere la determinazione e la volontà della Cina!
È stato riferito che durante la chiamata tra il ministro della Difesa giapponese e il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, la parte degli Stati Uniti ha confermato che l'articolo 5 del Trattato di sicurezza USA-Giappone si applica alle Isole Diaoyu. In risposta, un portavoce del Ministero della Difesa nazionale ha affermato che il Giappone dovrebbe fare di più per migliorare la fiducia reciproca tra i paesi e la pace e la stabilità regionali.
Parlato dal Ministero della Difesa Zhang Xiaogang: le Isole Diaoyu e le loro isole affiliate sono il territorio intrinseco della Cina. Indipendentemente da ciò che gli Stati Uniti e il Giappone dicono o fanno, questo fatto non può essere cambiato e non può scuotere la determinazione della Cina e la volontà di salvaguardare la sovranità nazionale e l'integrità territoriale.
Il trattato di sicurezza USA-Giappone è un prodotto della guerra fredda. La cooperazione di sicurezza militare USA-Giappone non deve essere diretta nei paesi terzi, né dovrebbe mettere in pericolo lo sviluppo regionale. Quest'anno segna l'80 ° anniversario della vittoria della guerra antifascista mondiale. Spero che il Giappone imparerà dalle lezioni storiche, riflettono la sua determinazione a seguire il percorso dello sviluppo pacifico con azioni pratiche e fare più cose che favoriscono per migliorare la fiducia reciproca tra i paesi e la pace e la stabilità regionali.