posizione attuale:notizia > news > testo
Mangia un banchetto Baijia e danza la danza Guozhuang. Shigatse, Tibet, ha creato alcune lanterne per accogliere il nuovo anno
2025-04-28 fonte:Cctv.com

Notizie CCTV: oggi (30 gennaio) è il secondo giorno del nuovo anno lunare ed è anche il primo giorno del capodanno tibetano a Shigatse. Il terremoto di magnitudo 6,8 nella contea di Dingri, Tibet ha colpito 70 villaggi amministrativi in ​​10 comuni e 70 villaggi amministrativi nelle vicinanze nella contea di Dingjie. In questo giorno speciale, quali costumi e attività avranno le masse lì per accogliere l'arrivo del nuovo anno? Vediamo oggi il rapporto inviato dai giornalisti CCTV sulla stazione centrale.

Reporter CCTV Wang Li: ora sono nel villaggio di Qi, nella contea di Dingjie, Shigatse. Oggi è il primo giorno del capodanno lunare in Tibet. È il festival tradizionale più solenne e importante dell'anno nell'anno locale. Si può vedere che la scena è stata decorata con un'atmosfera festosa. Ogni famiglia ha incollato distici del festival di primavera e lenterne festive appese e personaggi di benedizione. Sebbene celebriamo il nuovo anno nel sito di reinsediamento quest'anno, le persone mantengono ancora le usanze tradizionali. In questo giorno, dobbiamo indossare abiti da grande tibetana e cenare insieme.

in che villaggio, tutti i villaggi si riuniscono per avere un calo di baijijet. Oggi tutti hanno indossato bellissimi abiti tradizionali e gioielli molto distintivi. Il piatto più importante per questo pranzo il primo giorno del capodanno lunare a Tibetan è la testa di pecora. Mangiare la testa di pecora il primo giorno del capodanno cinese significa che la felicità inizia da zero e buona fortuna nel nuovo anno.

Il banchetto di Baijia di oggi, oltre ad alcuni dei cibi che erano uniformemente fritti nel villaggio, gli abitanti del villaggio che venivano qui cucinerebbero anche un piatto di specialità a casa e lo prenderei per assaggiarlo insieme. Era davvero un banchetto Baijia, mangiando la cena di Baijia.

Dopo pranzo, c'è un'altra usanza importante, che è bere "Su XIU", che è il vino a base di orzo.

In effetti, oggi, le dogane locali sono molto più di queste. Si può dire che è iniziato prima dell'alba.

prima di Dawn nella mattinata, ogni famiglia deve essere d'acqua nelle vicinanze. Chiunque possa ottenere il primo secchio d'acqua significa che possono raccogliere un anno di buona fortuna. Dopo aver preso l'acqua, alle cinque o alle sei del mattino, la padrona di casa a casa cucinava una pentola di "Qianguo", riscaldava il vino d'orzo e aggiungeva frutta di ginseng, tsampa e residui di latte ... e lo rendeva come un porridge.

In questo giorno, la famiglia e i vicini della famiglia si offrono anche "Chemma", sperando in buona fortuna e bel tempo nel nuovo anno.

sulla scena, i villaggi hanno sannato il danza GUOZHUang. Tutti si radunarono insieme, che rappresentavano l'armonia e l'unità. Sebbene i gradini di danza fossero semplici, erano pieni di entusiasmo. Ogni passi di danza rappresentava l'inseguimento e il desiderio di una vita migliore.

Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com