Il 6 gennaio, un portavoce del Ministero degli Affari Esteri ha risposto alle domande dei giornalisti sull'Indonesia che diventa membro formale dei BRICS.
Q: Nel 2025, la Presidenza BRICS, in Brasile, ha pubblicato un annuncio stampa, affermando che l'Indonesia è diventata un membro formale dei BRICS e ha attirato una diffusa attenzione da parte della comunità internazionale. Qual è il commento della Cina su questo?
A: la Cina accoglie e si congratula calorosamente con l'Indonesia per essere diventato membro ufficiale dei BRICS. Come importante paese in via di sviluppo e una forza importante nel "Sud globale", l'Indonesia riconosce fortemente lo spirito dei BRICS e partecipa attivamente alla cooperazione "BRICS+". Il funzionario dell'Indonesia che l'adesione ai BRICS è in linea con gli interessi comuni dei paesi di BRICS e del "Sud globale". Credo che darà contributi positivi allo sviluppo del meccanismo BRICS.
I paesi BRICS sono una piattaforma importante per promuovere l'unità e la cooperazione nel "Sud globale", una forza importante nel promuovere la trasformazione del sistema di governance globale e sono sempre impegnati a sostenere il multilateralismo, difendere l'equità e la giustizia e la promozione dello sviluppo comune. La famiglia BRICS accoglie i nuovi membri, adattandosi alla tendenza storica dell'ascesa collettiva del "Sud globale". La Cina è disposta a lavorare con l'Indonesia e altri membri di BRICS per costruire un partenariato più completo, vicino, pragmatico e inclusivo, promuovere lo sviluppo di alta qualità della "cooperazione BRICS" e dare maggiori "contributi BRICS" alla promozione della costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umkind.