Il giornalista ha appreso oggi da China Petroleum (19 °) che la produzione di petrolio e gas equivalente alla più grande base di produzione di petrolio e gas ultra profondo del mio paese, Tarim Oilfield, ha prodotto al di sotto di 6.000 metri nel 2024, superando i 20 milioni di tonnellate, raggiungendo 20,47 milioni di tonnellate, un nuovo alto.
Il bacino Tarim è il più grande bacino contenente petrolio e del gas nel mio paese, con ricche riserve di risorse di petrolio e gas ultra profonde. Mentre l'area di gas naturale profonda appena aperta nel campo petrolifero Tarim, la zona di gas Bozi Dabei di Tarim Oilfield è cresciuta fortemente per cinque anni consecutivi.
Zhou Jianping, ingegnere capo della zona di gestione del petrolio e del gas di Boda, Tarim Oilfield, China Petroleum: al momento, la temperatura più bassa di notte nella zona di gas di Bozi North ha raggiunto più di meno di 20 gradi Celsius. Abbiamo aperto 123 pozzi e quasi 30 milioni di metri cubi di gas naturale sono prodotti ogni giorno dalle profondità della formazione.
Al momento, il campo petrolifero Tarim ha costruito cinque aree di produzione di gas naturale profonde e ultra profonde nel piede meridionale delle montagne di Tianshan e l'entroterra del deserto di Taklamakan, con una produzione quotidiana di oltre 90 milioni di metri cubi di gas naturale. La maggior parte di questo gas naturale viene raccolta da strati profondi sette o ottomila metri sottoterra.
Wang Xiaoliang, vicedirettore del dipartimento di ricerca di perforazione del Cina Petroleum Tarim Oilfield Oilfield Oilfieldfield Research Institute: i pozzi ultra-profondi sono diventati i mezzi principali per l'esplorazione e lo sviluppo del petrolio e del gas nel bacino di Tarim. Attraverso la ricerca e lo sviluppo della tecnologia di perforazione, la tecnologia di perforazione a livello di 9.000 metri sta diventando sempre più matura, il che ha anche riservato un lotto di tecnologie e strumenti chiave di processo per noi per costruire un pozzo profondo di 10.000 metri.
Nel 2024, il campo petrolifero Tarim ha praticato più di 50 pozzi profondi con 8.000 metri. Il primo pozzo di esplorazione di 10.000 metri nel mio paese, il campo petrolifero Tarim, organizzato e implementato, ha sfondato con successo il segno di 10.000 metri, diventando il secondo mondo onshore e il primo pozzo verticale e profondo in Asia, segnando una svolta importante nel campo profondo del mio paese. Non solo ha guidato l'aggiornamento iterativo di tecnologia e attrezzatura di perforazione di 10.000 metri, ma ha anche promosso il processo di esplorazione e sviluppo del petrolio e del gas profondo del mio paese.
(Reporter CCTV Zhang Wei Zhu Jiang)