La prima versione della directory delle categorie di assicurazione medica C sarà quest'anno! Che tipo di medicinali saranno inclusi? Comprendere in anticipo
La National Medical Insurance Administration ha tenuto ieri una conferenza stampa (17 °) per introdurlo nel 2024, il Fondo di assicurazione medica opererà senza intoppi e in modo sicuro e più di alta qualità e di consumo farmaceutici a prezzi accessibili entreranno nella "scatola medica" della gente. Quest'anno verrà lanciato l'approvvigionamento centralizzato di nuovi lotti di droghe e materiali medici di alto valore; Inoltre, verrà rilasciata la prima versione della directory di categoria C di assicurazione medica.
Cosa sono i farmaci di classe C? Quali medicinali includerà la categoria dell'assicurazione medica C? Come migliorare ulteriormente il livello di assicurazione medica?
I farmaci di classe C si riferiscono a farmaci essenziali e a prezzo più alto non clinico, di solito compresi prodotti sanitari, farmaci importati, nuovi farmaci speciali, ecc. Al momento, la directory di farmaci di categoria C non è ancora stata formata ufficialmente. Tuttavia, la National Health Insurance Administration ha dichiarato che impiegherà una varietà di misure per guidare e supportare attivamente l'assicurazione sanitaria commerciale per persone, includerà la directory di categoria C nella copertura e lancerà la prima versione della directory di droga di categoria C quest'anno. Qual è la situazione operativa specifica del Fondo di assicurazione medica di base nel 2024? Come migliorare il livello di assicurazione medica in futuro?
Jiang Chengjia, direttore del Dipartimento di Regolamento, Finanza e regolamenti della National Health Insurance Administration: tra tutte le spese del fondo, la percentuale di spese unificate del fondo è aumentata di 2 punti percentuali rispetto al 2023 all'80,3%, indicando che l'efficienza di aiuto reciproco del fondo è stata ulteriormente migliorata. Dal 2018, il reddito totale del National Basic Medical Insurance Fund è stato di 19,70 trilioni di yuan e la spesa totale è di 16,48 trilioni di yuan, di cui le entrate complessive del fondo sono di 15,19 trilioni di yuan e la spesa è di 12,78 trilioni di yuan, con una crescita annuale media di circa il 11%. Le basi di base per un'operazione di fondi sicure e stabili sono certe.
Per garantire che il funzionamento a lungo termine del fondo di assicurazione medica sia sicura e sostenibile, il problema che deve essere risolto è "come spendere soldi". Questo denaro non può essere portato via dall'assicurazione fraudolenta. L'anno scorso, la National Health Insurance Administration ha condotto un modello di supervisione dei big data per supervisionare accuratamente questioni come "ricovero anormale" e "rivendere farmaci per assicurazioni mediche". Gu Rong, direttore del dipartimento di supervisione del fondo della National Medical Insurance Administration, ha rivelato che quest'anno sarà aumentata la punizione per frode e frode; La supervisione e l'applicazione dei codici di tracciabilità della droga saranno promossi in modo completo e reprimeranno precisamente la rivendita di "droghe di ritorno" e il passaggio a farmaci per assicurazioni mediche.