Il giornalista ha appreso dal Ministero dell'Agricoltura e degli Affari rurali che dall'inizio di quest'anno, la rivitalizzazione delle industrie rurali del mio Paese ha mantenuto un buon slancio di sviluppo e la resilienza industriale ha continuato ad aumentare.
Dal 1° ottobre, l'industria di trasformazione dei prodotti agricoli del mio paese ha registrato progressi costanti. Su base annua il valore aggiunto dell'industria agricola e dell'industria secondaria della trasformazione alimentare al di sopra delle dimensioni previste è aumentato del 6,3%. Il layout di lavorazione è costantemente ottimizzato e la capacità produttiva continua a spostarsi verso le aree produttive e a concentrarsi nelle principali aree produttive. Le entità industriali si sono sviluppate e cresciute e le imprese leader operano nel complesso bene. Ci sono più di 98.000 imprese leader a livello nazionale o superiore, di cui oltre l'80% è coinvolto nella trasformazione di prodotti agricoli. Il livello di produzione, di funzionamento e la capacità di sostenere gli agricoltori sono costantemente migliorati.
Nuovi settori e nuovi formati di business sono pieni di entusiasmo. L’agricoltura è profondamente integrata con il turismo, la cultura, lo sport, il commercio elettronico, ecc., e sono in forte espansione nuovi formati come il turismo ricreativo rurale e il commercio elettronico rurale, che non solo è diventato un nuovo punto di crescita per lo sviluppo industriale, ma anche un nuovo punto di forza per gli agricoltori per aumentare il proprio reddito. Dal 1° ottobre, le vendite al dettaglio di beni di consumo nelle aree rurali ammontavano a 5,5 trilioni di yuan, con un aumento su base annua del 4,6%, e il tasso di crescita è stato di 0,4 punti percentuali superiore a quello delle aree urbane. Le vendite al dettaglio online nazionali di prodotti rurali e agricoli sono aumentate rispettivamente del 7,5% e del 9,5% su base annua.
Lo sviluppo delle industrie caratteristiche è accelerato. Quest'anno sosterremo la creazione di 40 distretti industriali vantaggiosi e caratteristici, 50 moderni parchi industriali agricoli e 200 città con forte industria agricola, promuoveremo la coltivazione di 398 forti villaggi industriali, svilupperemo una serie di prodotti speciali "piccoli ma squisiti" e "speciali e belli" e promuoveremo le piccole specialità affinché diventino grandi industrie.
Pan Yangbin, vicedirettore del Dipartimento per lo sviluppo dell'industria rurale del Ministero dell'agricoltura e degli affari rurali, ha affermato che dall'inizio di quest'anno, il Ministero dell'agricoltura e degli affari rurali si è concentrato sull'articolo "specialità locali", attraverso un'attuazione approfondita delle azioni di sviluppo dell'industria di trasformazione dei prodotti agricoli, la costruzione di una forte piattaforma di sviluppo industriale integrato e altre misure, il rafforzamento del leader, l'integrazione della catena, lo sviluppo di tipologie di business, la creazione di marchi, l'espansione di molteplici funzioni rurali e lo sfruttamento dei diversi valori della campagna. L’industria rurale continua a mantenere un buon slancio di sviluppo, la resilienza industriale continua ad aumentare e la vitalità esplode ulteriormente.
Il Ministero dell'Agricoltura e degli Affari rurali ha dichiarato che nella fase successiva si concentrerà sull'industria della trasformazione dei prodotti agricoli per promuovere il miglioramento dell'intera catena, concentrarsi sul turismo ricreativo rurale per esplorare i diversi valori della campagna, coltivare ed espandere le imprese agricole in categorie, promuovere l'imprenditorialità e lo sviluppo rurale e promuovere lo sviluppo di alta qualità delle industrie rurali.
(Reporter della CCTV Wang Kaibo e Chen Bo)



