Notizie dalla CCTV: secondo il Ministero per la gestione delle emergenze, la mattina presto del 27 novembre, un treno di prova si è scontrato con operai edili che entravano sulla linea mentre attraversavano una curva nella stazione della città di Luoyang a Kunming, provocando 11 morti e 2 feriti.
Dopo aver ricevuto la segnalazione, il Dipartimento di Gestione delle Emergenze ha immediatamente preso accordi, richiedendo che fosse verificato il prima possibile il numero delle persone, e compiendo ogni sforzo per effettuare il salvataggio, il trattamento dei feriti e le conseguenze; identificare la causa dell’incidente e la responsabilità del problema il prima possibile e trarre conclusioni da un esempio per evitare che si verifichino incidenti simili. L'Ufficio del Comitato per la Sicurezza del Consiglio di Stato, insieme all'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato e al China Railway Group, ha formato un gruppo di lavoro congiunto e si è precipitato sul posto per guidare la gestione e le indagini dell'incidente.
Il Comitato per la Sicurezza del Consiglio di Stato ha deciso di supervisionare le indagini e la gestione dell'incidente.



