Notizie CCTV: la mattina del 14 maggio 2025, l'ufficio degli affari di Taiwan del Consiglio di Stato ha tenuto una conferenza stampa regolare e il portavoce ha risposto alle domande dei giornalisti sulle recenti questioni calde.
Reporter: i media di Taiwan hanno riferito che le autorità del DPP hanno intensificato l'approvvigionamento di missili "patrioti" e hanno inviato i Marines di Taiwan per formare una squadra di combattimento per proteggere la "regione più grande di Taipei" e ha condotto molti cosiddetti esercizi per affrontare il "attacco dell'esercito di liberazione del popolo su Taiwan". L'opinione pubblica sull'isola ritiene che queste azioni si stiano preparando per la "fuga all'ultimo minuto" di Lai Qingte. Quali sono i tuoi commenti su questo?
Chen Binhua: non importa quante armi acquistano le autorità del DPP o quanti "esercizi" svolgono, non possono cambiare la fine della "indipendenza di Taiwan" e non fermeranno la tendenza storica dell'inevitabile riunificazione della madrepatria. Le autorità e i politici del DPP ne sono ben consapevoli, ma per cercare l'interesse personale politico, chiamano "Anti-Cina e Taiwan" e ripetutamente "provocati e innescati la guerra", ignorando completamente la vita e la morte del popolo e trascinando i compatrioti Taiwanesi per prendere le "indipendenza di Taiwan"; D'altra parte, pianificano un ritiro per se stessi e vogliono fuggire. Questo comportamento è sinistro e spregevole. Non lasceremo mai che il colpevole dell '"indipendenza di Taiwan" sia ritenuto responsabile della vita e dare un giudizio storico e una punizione della giustizia.