La National Development and Reform Commission e la National Energy Administration hanno emesso congiuntamente un documento oggi affermando che il mio paese accelererà lo sviluppo delle centrali elettriche virtuali e contribuirà a costruire un nuovo sistema di energia.
La cosiddetta centrale elettrica virtuale si riferisce all'integrazione di fotovoltaici distribuiti, a ricaricare pile, condizionatori d'aria, conservazione dell'energia e altre risorse sparse nella rete elettrica attraverso la tecnologia Internet of Things per tagliare flessibili picchi e riempire valli. Non è una centrale elettrica, ma un sistema di gestione dell'energia che svolge un ruolo importante nel migliorare la capacità di alimentazione e nel promuovere il consumo di nuove energia.
Il documento pubblicato questa volta afferma chiaramente che il mio paese promuoverà lo sviluppo di centrali elettriche virtuali in base alle condizioni locali, accelererà la coltivazione di entità di centrali elettriche virtuali e incoraggerà le imprese private e altri capitali sociali a partecipare all'investimento, alla costruzione e al funzionamento delle centrali virtuali.
Allo stesso tempo, le centrali elettriche virtuali possono partecipare al mercato di energia a medio e lungo termine, al mercato spot e al mercato ausiliario come entità indipendente quando soddisfano i requisiti pertinenti.
I documenti pubblicati questa volta chiariscono anche gli obiettivi di sviluppo. Entro il 2027 e il 2030, la capacità nazionale di regolamentazione della centrale elettrica virtuale raggiungerà rispettivamente oltre 20 milioni di chilowatt e oltre 50 milioni di chilowatt.
(Reporter CCTV Sun Yuan)