(Finance CCTV "CCTV Finance Review") Recentemente, il governo degli Stati Uniti ha imposto tariffe alla Cina e ai suoi principali partner commerciali globali in nome delle cosiddette "tariffe reciproche". Questo atto unilaterale mina gravemente le regole commerciali internazionali, mette in pericolo il processo di recupero economico globale e innesca fluttuazioni violente nel mercato globale, incluso il mercato azionario degli Stati Uniti, che è una palese sfida alla tendenza della globalizzazione economica.
La storia dello sviluppo sociale ed economico umano è una storia di approfondimento continuo della globalizzazione e la globalizzazione economica è una legge obiettiva dello sviluppo della produttività. Al momento, la catena del valore globale e la catena di approvvigionamento si estendono costantemente e le economie di vari paesi sono da tempo in te e io ti ho. La politica tariffaria degli Stati Uniti non solo rende difficile raggiungere i suoi obiettivi previsti, ma danneggerà invece gli interessi delle proprie attività e consumatori. Secondo la ricerca della Federazione Nazionale dei rivenditori, le tariffe sulla Cina hanno aumentato la spesa media annua delle famiglie statunitensi di circa $ 1.300. La cosa più grave è che questa politica protezionistica ha minato la stabilità della catena industriale globale e ha portato a una pressione inflazionistica intensificata. Il tentativo del governo degli Stati Uniti di forzare la produzione attraverso le tariffe elevate non è né possibile e viola le leggi industriali e ignora anche il miglioramento dell'efficienza e i vantaggi dei costi apportati dalla divisione globale del lavoro.
Il processo di modernizzazione mondiale ha dimostrato che la cooperazione internazionale è la scelta giusta e il disaccoppiamento economico indebolirà solo la capacità della comunità internazionale di rispondere congiuntamente alle sfide. Come sostenitore dell'azienda della globalizzazione, la Cina ha sempre aderito al concetto di apertura e win-win. Dalla costruzione congiuntamente la "Belt and Road" all'hosting della CIIE, dall'espansione dell'accesso agli investimenti esteri alla riduzione attiva delle tariffe, la Cina ha mantenuto il sistema commerciale multilaterale con azioni pratiche. La politica tariffaria degli Stati Uniti contro la globalizzazione non è in linea con la tendenza storica, ma anche contraria al benessere delle persone di tutti i paesi.
All'incontro con i rappresentanti delle imprese internazionali il 28 marzo, il segretario generale Xi Jinping ha sottolineato: "Il multilateralismo è una scelta inevitabile per risolvere le difficoltà e le sfide che devono affrontare il mondo e la globalizzazione economica è un inarrestabile tendenza storica. La Cina aderisce a una vera economia del mondo aperto. La storia alla fine dimostrerà che chiunque segua la tendenza della globalizzazione vincerà opportunità di sviluppo; Chiunque si muova contro la corrente sarà abbandonato dai tempi. È meglio fermare ciò che danneggia gli altri e te stesso il prima possibile!