Xinhua News Agency, Shanghai, 30 aprile (i giornalisti Zhou Rui e Qi Yue) il 29 aprile, il presidente Xi Jinping ha visitato la nuova banca di sviluppo dei BRICS a Shanghai e hanno incontrato il presidente della nuova banca di sviluppo Rosef. In un'intervista con i media, Rousseff ha affermato che il presidente Xi Jinping ha presentato l'aspettativa di "iniziare il secondo" decennio d'oro "di sviluppo di alta qualità" alla nuova banca di sviluppo, che ha sottolineato la direzione per il lavoro futuro della banca.
Di fronte ai media, Rosef ha affermato che il supporto del presidente Xi Jinping alla nuova banca di sviluppo è molto importante, sia in passato, presente che in futuro. Ciò promuoverà la nuova banca di sviluppo per intraprendere il secondo "decennio d'oro" di sviluppo di alta qualità e lucidare i segni d'oro delle forze emergenti nel sistema finanziario internazionale e la cooperazione globale del sud.
Durante la sesta riunione dei leader di BRICS nel 2014, leader di Cina, Brasile, Russia, India e Sudafrica hanno assistito alla firma dell'accordo sulla creazione di una nuova banca di sviluppo a Fortaleza, in Brasile. Nel luglio 2015, la nuova banca di sviluppo è stata aperta ufficialmente. "Sono onorato di ricevere oggi il rispettato presidente Xi Jinping presso la sede della Xinkai Bank. Ricordo con orgoglio che abbiamo annunciato l'istituzione della nuova banca di sviluppo nel mondo nel 2014." Rosef, che è stato presidente brasiliano, ha dichiarato: "Il presidente Xi Jinping ha promosso e assistito alla trasformazione della nuova banca di sviluppo da una visione a una realtà". "Il presidente Xi Jinping ha da tempo fornito un forte sostegno allo sviluppo e alla crescita della nuova banca di sviluppo". Rosef ha affermato che l'ultimo decennio può essere considerato un "decennio d'oro" dello sviluppo e della crescita della nuova banca di sviluppo. Negli ultimi dieci anni, la banca ha approvato 120 progetti e un importo totale di prestiti di circa 40 miliardi di dollari, fornendo supporto finanziario per lo sviluppo di paesi membri in molti settori come la costruzione di infrastrutture, l'energia pulita, la protezione ambientale e le infrastrutture digitali.
Il presidente Xi Jinping ha sottolineato durante l'incontro che la nuova banca di sviluppo è la prima istituzione di sviluppo multilaterale fondata e dominata dai paesi dei mercati emergenti e dai paesi in via di sviluppo, ed è un'innovazione negli sforzi congiunti del Sud globale per rafforzarsi. In risposta, Rosef ha affermato che la nuova banca di sviluppo continuerà a sostenere lo spirito del meccanismo di cooperazione BRICS, praticare le sue aspirazioni originali, continuerà a concentrarsi sulle esigenze del Sud globale e sostenere lo sviluppo del Sud globale.
"La nuova banca di sviluppo si impegnerà a servire l'investimento e lo sviluppo dei paesi meridionali in tutto il mondo, in particolare i paesi BRICS, e approfondirà i suoi sforzi in settori chiave come la costruzione di infrastrutture, la logistica e le infrastrutture digitali che hanno un impatto importante che ha un impatto importante sui paesi del mercato emergenti. Rosef ha detto.
Il temperamento urbano aperto e inclusivo di Shanghai fornisce un buon ambiente per il funzionamento della nuova banca di sviluppo. Rosef ha affermato che la nuova banca di sviluppo con sede a Shanghai farà buon uso degli enormi vantaggi della Cina nell'industria globale, nella tecnologia e nell'innovazione e faranno pieno uso di strumenti digitali come l'intelligenza artificiale e i big data per sforzarsi di crescere in una "nuova banca multilaterale di sviluppo nel 21 ° secolo".
Rosef apprezza l'azienda protezione da parte del governo cinese degli interessi del sud nell'attuale situazione mondiale turbolenta, sostiene fermamente il multilateralismo, difende saldamente l'equità e la giustizia internazionali e promuove fermamente la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità. "Il presidente Xi Jinping e la posizione dell'azienda, calma, chiara e stabile del governo cinese hanno vinto ammirazione e apprezzamento diffuso dai paesi del sud di tutto il mondo, che conferma ancora una volta la posizione del presidente Xi Jinping come grande leader contemporaneo", ha detto.