posizione attuale:notizia > news > testo
Xi Jinping parla con il presidente dello Sri Lanka Disanayak
2025-04-25 fonte:

Xinhua News Agency, Pechino, 15 gennaio (giornalista Feng Xinran) Il pomeriggio del 15 gennaio, il presidente Xi Jinping ha tenuto colloqui con il presidente dello Sri Lanka Dissanayak, che era in visita statale in Cina nella Grande Sala della gente di Pechino.

Xi Jinping ha sottolineato che la Cina e lo Sri Lanka sono tradizionalmente amichevoli. Nei 68 anni dopo l'istituzione di relazioni diplomatiche, la relazione tra i due paesi ha mantenuto uno sviluppo sano e stabile, dando un esempio di interazione amichevole e cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra i diversi paesi. Con gli sforzi congiunti di entrambe le parti, la partnership cooperativa strategica della Cina e dello Sri Lanka di sincera assistenza reciproca e amicizia per le generazioni è stata continuamente sviluppata in profondità e la costruzione congiunta di alta qualità della "cintura e della strada" e degli scambi e della cooperazione in vari campi hanno ottenuto risultati e frulati, portando benefici tangibili al popolo di entrambi i paesi. Al momento, le relazioni in Cina-SZCZ affrontano un'opportunità storica per portare avanti il ​​passato e aprire il passato. Entrambe le parti dovrebbero comprendere le relazioni di Cina-SZCZ da una prospettiva strategica e costruire congiuntamente una comunità di futuro condiviso tra Cina e SZCZCZ.

Xi Jinping ha sottolineato che la Cina ha sempre posto lo Sri Lanka in una direzione importante della diplomazia vicina. Continuerà a sostenere lo Sri Lanka nella salvaguardia dell'indipendenza nazionale, della sovranità e dell'integrità territoriale e sostenere lo Sri Lanka a esplorare in modo indipendente percorsi di sviluppo conformi alle sue condizioni nazionali. È disposto ad approfondire la fiducia reciproca politica con lo Sri Lanka, scambiare esperienza nel governo del paese e rafforzare il dialogo e la comunicazione tra i due dipartimenti. L'ulteriore approfondimento della Cina della riforma e la promozione della modernizzazione in stile cinese offrirà nuove opportunità per lo sviluppo dello Sri Lanka. La Cina sosterrà attivamente lo Sri Lanka a concentrarsi sulla costruzione economica, promuoverà una cooperazione di alta qualità nei settori di "Belt and Road", agricoltura moderna, economia digitale, economia marina, ecc. E creare nuovi punti salienti. Dobbiamo rafforzare gli scambi culturali tra i due lati e migliorare la "connettività cuore a cuore" tra i due popoli. La Cina è disposta a rafforzare il coordinamento e la cooperazione con lo Sri Lanka in istituzioni multilaterali come le Nazioni Unite, rispondono congiuntamente a questioni importanti come i cambiamenti climatici che sono legati allo sviluppo umano, aderiscono all'unità globale e meridionale e all'autosufficienza e contribuiscono alla pace regionale, alla stabilità, allo sviluppo e alla prosperità.

Disanayak ha dichiarato di essere molto felice di visitare la Cina all'inizio del nuovo anno. Lo Sri Lanka ammira i principali risultati di sviluppo della Cina nei settori dell'economia, della scienza e della tecnologia, delle infrastrutture, ecc. La Cina è sempre stata un amico e partner affidabile dello Sri Lanka. Lo Sri Lanka attribuisce grande importanza alle relazioni con la Cina, si atterrà fermamente al principio di una cintura e ringrazia la Cina per il suo prezioso sostegno nel mantenere l'indipendenza, la sovranità e i diritti e gli interessi legittimi. Lo Sri Lanka si impegna a costruire congiuntamente la "cintura e la strada" per aiutare a migliorare il livello di connettività regionale. Accoglie più aziende cinesi per investire e avviare attività in Sri Lanka. È disposto a rafforzare la cooperazione con la Cina nei settori delle infrastrutture, dell'energia, dell'agricoltura, della finanza, della riduzione della povertà, della trasformazione digitale, del turismo, degli oceani, della formazione del personale, ecc. La Cina è un importante paese leader nel Sud globale e svolge un ruolo costruttivo negli affari internazionali. Lo Sri Lanka è disposto a continuare a rafforzare il coordinamento e sostenersi a vicenda in occasioni multilaterali per salvaguardare gli interessi comuni.

Dopo i colloqui, i due capi di stato hanno assistito congiuntamente alla firma di un piano di cooperazione per aver costruito congiuntamente la "cintura e la strada" e una serie di documenti di cooperazione bilaterale sui prodotti agricoli esportati in Cina, social e popolo del sostentamento, notizie, radio e televisione.

Prima dei colloqui, Xi Jinping ha tenuto una cerimonia di benvenuto per Disanayak nella sala nord della Grande Hall del popolo.

21 cannoni sono stati sparati in piazza Tiananmen e saluti si sono messi in fila per rendere omaggio. I capi di stato dei due paesi hanno preso lo stand di revisione e la band militare ha suonato gli inni nazionali della Cina e dello Sri Lanka. Accompagnato da Xi Jinping, Disanayak ha rivisto la guardia d'onore dell'esercito di liberazione cinese e osservò la sfilata.

Quella notte, Xi Jinping aveva un banchetto di benvenuto per Disanayak nella Golden Hall della Grande Sala della gente.

Wang Yi ha partecipato alle attività di cui sopra.

Classifica della lettura
La Cina agli occhi di Ai | Le stagioni sono lussureggianti, gli uccelli cantano e cantano, questo è Hainan
Andare alle base del nuovo anno | Come sono le "animazioni dei cartoni animati" che devono essere osservati durante il nuovo anno sull'altopiano di Loess?
Andare alle base del nuovo anno | Come sono le "animazioni dei cartoni animati" che devono essere osservati durante il nuovo anno sull'altopiano di Loess?
Osservazione del campione economico in Cina · Articolo campione della contea 丨 Questa piccola città del Sichuan rompe il cerchio creando un villaggio "poetico"
Notizie in primo piano
Osservazione del campione economico in Cina · Articolo campione della contea 丨 Questa piccola città del Sichuan rompe il cerchio creando un villaggio "poetico"
Osservazione del campione economico in Cina · Articolo campione della contea 丨 Questa piccola città del Sichuan rompe il cerchio creando un villaggio "poetico"
Il mercato è in forte espansione durante le vacanze di Capodanno e i "carrelli della spesa" del popolo sono pieni di "fuochi d'artificio"
Il mercato è in forte espansione durante le vacanze di Capodanno e i "carrelli della spesa" del popolo sono pieni di "fuochi d'artificio"
Hotspot 24 ore su 24
1Osservazione del campione economico in Cina · Articolo campione della contea 丨 Questa piccola città del Sichuan rompe il cerchio creando un villaggio "poetico"
2Osservazione del campione economico in Cina · Articolo campione della contea 丨 Questa piccola città del Sichuan rompe il cerchio creando un villaggio "poetico"
3Il mercato è in forte espansione durante le vacanze di Capodanno e i "carrelli della spesa" del popolo sono pieni di "fuochi d'artificio"
4Il mercato è in forte espansione durante le vacanze di Capodanno e i "carrelli della spesa" del popolo sono pieni di "fuochi d'artificio"
Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com