Notizie CCTV: secondo il sito Web del Ministero del Commercio, il 15 gennaio, il portavoce del Ministero del Commercio ha chiesto a un giornalista sulla domanda e risposta di controllo delle esportazioni di semiconduttori olandesi.
Q: Il 15 gennaio, i Paesi Bassi hanno annunciato che avrebbe ampliato l'ambito del controllo delle esportazioni per gli articoli relativi ai semiconduttori. Qual è il commento della Cina su questo?
A: la Cina ha notato che il Ministero degli Esteri olandesi ha emesso un annuncio per rafforzare ulteriormente i controlli di esportazione su alcune attrezzature di produzione di semiconduttori, software, ecc., E ha espresso grande preoccupazione per questo. L'industria dei semiconduttori è un campo altamente globalizzato. Di recente, alcuni paesi hanno ripetutamente generalizzato il concetto di sicurezza nazionale e controlli di esportazione abusi, che hanno seriamente minacciato la stabilità della catena e della catena di approvvigionamento globali di semiconduttore. La Cina si oppone fermamente a questo.
La Cina spera che i Paesi Bassi, come membro dell'OMC, inizieranno a mantenere le regole economiche e commerciali internazionali e la situazione generale della cooperazione economica e commerciale della Cina-Patera che, rispetto ai principi del mercato e allo spirito contrattuale, salvaguardano efficacemente i diritti legittimi di diritti e gli interessi della catena di manufatti.