Xinhua News Agency, Pechino, 15 gennaio. Nel pomeriggio del 15 gennaio, il segretario generale del comitato centrale del CPC e il presidente Xi Jinping ha parlato con il telefono con il segretario generale del Comitato centrale del CPC del Vietnam.
Xi Jinping ha dichiarato di essere molto felice di avere una telefonata con il segretario generale Su Lin alla fine dell'anno e l'inizio dell'anno e il 75 ° anniversario dell'istituzione di relazioni diplomatiche tra Cina e Vietnam. Nell'agosto dello scorso anno, hai fatto una visita di stato in Cina e abbiamo raggiunto un ampio consenso sull'approfondimento delle relazioni tra le due parti e i due paesi e promuovendo congiuntamente lo sviluppo della causa socialista. Negli ultimi sei mesi, la Cina e il Vietnam hanno attuato attivamente le questioni di cooperazione concordate e abbiamo fatto progressi positivi.
Xi Jinping ha sottolineato che quest'anno è la fine del "14 ° piano quinquennale" della Cina e un anno critico per il Partito Comunista del Vietnam per prepararsi al 14 ° Congresso Nazionale del Partito comunista del Vietnam. È di grande significato sia per la Cina che per il Vietnam nell'ereditare il passato e per aprire il futuro. Le due parti dovrebbero continuare a sviluppare e rafforzare il partito, approfondire lo scambio della teoria socialista e dell'esperienza pratica e promuovere lo sviluppo e la crescita della causa socialista nel mondo in un secolo di cambiamenti. Dobbiamo dare pieno gioco al ruolo di leadership politica degli scambi di alto livello e continuare a mantenere stretti scambi. Dobbiamo promuovere maggiori risultati in una cooperazione reciprocamente vantaggiosa, accelerare la promozione della connettività, lavorare insieme per costruire una piattaforma all'avanguardia per una nuova cooperazione di produttività di qualità e costruire una catena industriale transfrontaliera stabile e regolare. Dobbiamo effettuare scambi culturali che collegano i cuori delle persone, sono caldi e concreti, rafforzano gli scambi e la cooperazione in vari settori come notizie, cultura e turismo, governi locali e giovani e creano più progetti per il cuore delle persone. Dobbiamo rafforzare la cooperazione internazionale e regionale, difendere l'equità e la giustizia internazionali e costruire congiuntamente una comunità con un futuro condiviso per l'umanità.
Xi Jinping ha sottolineato che dal 13 ° Congresso Nazionale del Partito Comunista del Vietnam, il Partito Comunista del Vietnam si è unito e ha portato tutti i vietnamiti a superare molte difficoltà e sfide e a realizzare nuovi risultati nella costruzione socialista e nell'innovazione. Credo che sotto la guida del comitato centrale del CPC guidato dal compagno Su Lin, il partito vietnamita, il paese e la gente si concentreranno sull'accoglienza del 14 ° Congresso nazionale e sulla detenzione del 14 ° Congresso Nazionale e si muoveranno fermamente verso i "due centenari" del Vietnam.
Su Lin ha espresso per la prima volta sincere condoglianze per le gravi perdite di personale e proprietà causate dal terremoto tibetto in Cina e ha espresso la sua convinzione che sotto la guida del comitato centrale del CPC con il compagno Xi jinping come nucleo, la Cina supererà sicuramente il danno causato dal terremoto il più presto possibile. Il Vietnam ammira sinceramente i grandi risultati di sviluppo realizzati dal Partito Comunista della Cina per guidare il popolo e crede che la Cina offrirà sicuramente piena gioco ai suoi vantaggi in scala economica e allo sviluppo di una nuova produttività di qualità e continuerà a raggiungere maggiori risultati di sviluppo. Il Vietnam sostiene attivamente le tre principali iniziative globali proposte dal segretario generale Xi Jinping ed è disposto a rafforzare la cooperazione con la Cina in questo quadro. Nell'ultimo anno, l'intero paese del Vietnam si è unito come uno, ha superato molte difficoltà e sfide e ha raggiunto risultati nuovi e importanti nello sviluppo economico e sociale. Il Vietnam mirerà a prepararsi al 14 ° Congresso Nazionale del Partito Comunista del Vietnam e spostarsi verso una nuova era di sviluppo caratterizzata dal popolo e dal paese per arricchire il paese e rafforzare la democrazia, l'equità e la civiltà. In questo processo, imparerà pienamente dall'esperienza di sviluppo della Cina, in particolare le nuove innovazioni teoriche e pratiche del pensiero di Xi Jinping sul socialismo con le caratteristiche cinesi per una nuova era. Il Vietnam continuerà a rendere lo sviluppo delle relazioni Vietnam-Cina la massima priorità della politica estera, rafforzare la comunicazione strategica con la Cina su entrambe le parti e due paesi, rafforzare il docking politico, organizzare congiuntamente attività per celebrare il 75 ° anniversario della creazione di un futuro diplomatico tra i due paesi, gestire adeguatamente le differenze e promuovere le differenze e promuovere una costruzione strategicamente significativa con la comunità di Vietnam con un futuro condiviso.
Xi Jinping e Su Lin hanno annunciato congiuntamente il lancio ufficiale dell'anno di scambio culturale Cina-Vietnam e si sono anche scambiati le benedizioni di Capodanno, desiderando la gente di entrambi i paesi bene e buona salute.