Notizie CCTV: recentemente, l'amministrazione Trump degli Stati Uniti ha esercitato il bastone tariffario e ha lanciato una guerra tariffaria, che ha attirato condanne in tutto il mondo e anche i paesi pertinenti hanno continuamente introdotto misure di risposta. L'UE vuole imporre una tariffa del 25% agli Stati Uniti e la Cina ha anche emesso ulteriori contromisure. Come visualizzi le ultime contromisure? "Notizie 1+1" collega Tu Xinquan, direttore del China World Trade Organization Institute dell'Università di Business and Economics internazionale, portando analisi e interpretazione.
Le tariffe su tutte le merci importate negli Stati Uniti sono aumentate di un altro 50%. Cosa ne pensi?
Tu Xinquan: Trump ha aggiunto un altro 50% di tali da 34% a 34%. Gli Stati Uniti nella fase iniziale, avrebbe ulteriormente importato nuove tariffe. Ma a giudicare dalla nostra reazione cinese, la nostra reazione è molto veloce e ferma, le misure di contrattacco sono molto veloci e i metodi di contrattacco sono molto feroci. Il lato degli Stati Uniti impone il 50%e imponiamo anche il 50%. Penso che ciò stia dimostrando agli Stati Uniti e al mondo che la Cina è un paese indipendente e sovrano e non accetteremo mai la pressione estrema o il bullismo di ricatto. Abbiamo abbastanza coraggio e mezzi per contrattaccare e contrattaccare contro le misure tariffarie che gli Stati Uniti hanno aumentato a tutti i livelli.
Cosa significa continuare ad adottare l'elenco di entità inaffidabili e l'elenco dei controlli di controllo delle esportazioni?
Tu Xinquan: In the past few years, we have also been continuously enriching and improving trade-related policies and laws, such as export control systems, including the system of unreliable entity lists, especially some newly established and improved systems since 2018. The unreliable entity list system is mainly aimed at some discriminatory targeting Chinese enterprises or foreign enterprises that participate in some acts that violate our national interessi. Saranno soggetti a sanzioni corrispondenti da noi, quindi il sistema di elenco di entità inaffidabili è un sistema di sanzione. Il sistema di controllo delle esportazioni è principalmente considerato che il nostro paese ora abbia alcune tecnologie avanzate, tra cui alcune materie prime chiave, e abbiamo anche la possibilità di controllare le esportazioni. Negli ultimi anni, gli Stati Uniti sono stati costantemente abusati di misure di controllo delle esportazioni contro la Cina per motivi di sicurezza nazionale. Dopo che gli Stati Uniti hanno imposto le cosiddette "tariffe reciproche" sulla Cina questa volta, abbiamo anche dimostrato agli Stati Uniti che abbiamo la capacità e i mezzi di causare perdite alle società americane. Le aziende americane correlate, se vogliono ottenere tecnologie cinesi e materie prime e se vogliono investire nel mercato cinese, saranno molto colpite, il che avrà un effetto restrittivo molto evidente sugli interessi e le attività commerciali.
Come si vede il rilascio del white paper di relazioni economiche e commerciali Cina-USA?
Quale potenziale spazio ha il commercio del mio paese in risposta alla guerra tariffaria degli Stati Uniti?
Come si vede l'UE imponendo tariffe del 25% negli Stati Uniti?
Tu Xinquan: da quando l'amministrazione Trump è salita al potere, sono state continuamente introdotte varie restrizioni commerciali e misure tariffarie, in particolare le recenti misure di "tariffe reciproche", coprendo quasi tutti i partner commerciali statunitensi. Prima di questo, sono state introdotte alcune restrizioni commerciali, tra cui tariffe su acciaio e alluminio e tariffe sulle automobili. Questa volta le contromisure dell'UE contro le tariffe imposte dagli Stati Uniti su acciaio e alluminio a marzo e una tariffa del 25% sulle importazioni statunitensi di circa 28 miliardi di dollari, perché gli Stati Uniti hanno imposto una tariffa del 25% su prodotti in acciaio e alluminio dell'UE. Le tariffe continue degli Stati Uniti hanno causato l'indignazione pubblica, compresi gli alleati americani a lungo termine come l'UE, sono estremamente insoddisfatti e hanno preso contromisure risolute. Dal punto di vista globale, è stato formato un fronte unito contro il protezionismo commerciale unilaterale degli Stati Uniti. Spero che più paesi si alzino e combattono contro il bullismo commerciale degli Stati Uniti, in modo che gli Stati Uniti possano sentire che le misure unilaterali protezionistiche commerciali causano enormi perdite ai propri interessi e costringono gli Stati Uniti a tornare indietro.