Il giornalista ha appreso dal Ministero del Commercio che durante le vacanze del festival Qingming, il mercato nazionale dei consumatori era prospero e attivo, la politica degli ex beni di consumo ha continuato a essere efficace e l'offerta di mercato era sufficiente e il prezzo era stabile.
Il vecchio trade-in continua a mostrare risultati. Durante il periodo delle vacanze, il Ministero del Commercio si è concentrato sul monitoraggio delle vendite di elettrodomestici per le imprese al dettaglio, le attrezzature di comunicazione e le automobili sono aumentate rispettivamente del 21,6%, 15,1% e 8,6%. Dall'inizio di quest'anno al 6 aprile, sono stati applicati 683.000 sussidi per la demolizione automobilistica e i sussidi per il rinnovo e 1,369 milioni di domande per la sostituzione e il rinnovo automobilistico; I consumatori hanno acquistato 35,155 milioni di unità di 12 principali elettrodomestici, guidando vendite di 122,83 miliardi di yuan; I consumatori hanno fatto domanda per 64,866 milioni di sussidi per l'acquisto di tre prodotti digitali in telefoni cellulari, tablet e orologi intelligenti (braccialetti).
Le necessità giornaliere sono sufficienti e i prezzi sono stabili. Secondo il monitoraggio dei big data aziendale, durante le vacanze, i 200 grandi mercati all'ingrosso di prodotti agricoli e laterali hanno avuto un inventario sufficiente di grano, olio, carne, pollame e uova; I prezzi di grano, olio, maiale, manzo, montone, verdure e uova erano sostanzialmente gli stessi prima delle vacanze. Durante le vacanze del Festival Qingming, il flusso passeggeri di 50 strade pedonali e distretti commerciali monitorati dal Ministero del Commercio è aumentato del 6,9% su base annua.
(Reporter CCTV Ding Yani Chen Qian)