posizione attuale:notizia > news > testo
Intervista esclusiva con Jeffrey Sachs: la catena di approvvigionamento del mondo sta affrontando sfide e lo sviluppo stabile della Cina svolge un ruolo costruttivo
2025-05-07 fonte:Fiume Sanli

"La Cina non è un nemico, la Cina è solo un esempio di successo." Jeffrey Sachs, un noto economista americano e professore alla Columbia University, ha sottolineato in un discorso al Parlamento europeo qualche giorno fa.

Sax ha spesso supportato la Cina in molte occasioni. Ha sottolineato che ogni volta che la Cina ci riesce, ci saranno sempre persone che affermano che la Cina sta "imbrogliando", una dichiarazione mescolata a fantasia e pregiudizi. Ha sottolineato che la Cina è piena di vitalità ed è un importante partner commerciale della maggior parte dei paesi del mondo. Crede che la Cina abbia la capacità di aiutare i paesi in via di sviluppo a raggiungere una rapida crescita economica e raggiungere la trasformazione nell'intelligenza artificiale e nei sistemi di energia pulita.

Al momento, la politica tariffaria degli Stati Uniti è capricciosa, il modello geopolitico è ancora turbolento e la catena di approvvigionamento globale è soggetta a molteplici impatti. In questo contesto, la Cina ha stabilito saldamente uno sviluppo di alta qualità ed è diventata l'ancora della stabilità della crescita economica globale. Perché la Cina ha successo? Come possiamo iniettare la certezza nel mondo con il nostro sviluppo? Sax ha recentemente accettato un'intervista esclusiva con Sanlihe.

Collegando il mondo, in Cina un ruolo costruttivo

a partire da parte di 2025.ek. Rose con le sue caratteristiche a basso costo e ad alte prestazioni e le strategie open source, rompendo il monopolio degli Stati Uniti sul potere del discorso dell'IA e attirando l'attenzione globale.

Parlando dello sviluppo della Cina, Sax ha affermato che la Cina sta attualmente guidando i campi tecnologici di frontiera richiesti per lo sviluppo sostenibile come la tecnologia di evoluzione 5G (5,5 g), il supercomputer, l'energia rinnovabile, la trasmissione di energia a lunga distanza, le ferrovie ad alta velocità e l'energia nucleare di quarta generazione.

Ciò che segue è la trasformazione digitale e verde della catena di approvvigionamento. Le nuove tecnologie cinesi emergono e l'applicazione di risultati tecnologici sta accelerando, offrendo nuove opportunità per la cooperazione globale della catena di approvvigionamento.

Sax ha affermato che negli ultimi anni, fattori come i conflitti geopolitici e l'aumento del tempo estremo causato dai cambiamenti climatici hanno interrotto l'ordine della catena di approvvigionamento. L'ascesa del protezionismo negli Stati Uniti ha ostacolato il normale commercio internazionale e ha avuto un impatto sulle catene di approvvigionamento.

La società di consulenza della catena di approvvigionamento Resilinc ha scoperto che le interruzioni globali della catena di approvvigionamento sono aumentate del 38% nel 2024 rispetto all'anno precedente e le reti di approvvigionamento globali affrontano nuove sfide. Tra questi, le scienze della vita, l'assistenza sanitaria, la produzione generale, l'alta tecnologia e l'industria automobilistica sono stati i più colpiti.

Forbes Magazine prevede che nel 2025 le interruzioni della catena di approvvigionamento possono causare perdite più di $ 1 trilione di perdite per le società globali.

Sax ha sottolineato che l'impatto sull'attuale catena di approvvigionamento è in gran parte causato da arti e la cooperazione globale è necessaria per affrontare le sfide. "Le catene di approvvigionamento globali sono molto importanti e non dovrebbero essere distrutte a piacimento."

Mentre il gioco tra le principali potenze si intensifica e il processo multipolarizzazione del mondo è accelerato, Sax ritiene che la Cina possa svolgere un ruolo costruttivo nel mantenere la stabilità della produzione globale e delle catene di approvvigionamento con il proprio sviluppo e una cooperazione internazionale estesa. "Aprendo il commercio, concentrandosi su obiettivi comuni e promuovendo il libero flusso di fondi e tecnologia, la crescita globale può ottenere risultati vantaggiosi per tutte le parti."

Leadership verde, la Cina svolge un ruolo chiave

"La Cina diventerà leader nella tecnologia a bassa emissione e ha ottenuto notevoli risultati nella riduzione dei costi e nel miglioramento dell'efficienza." Sax ha detto.

Sax è il capo della rete di soluzioni di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. A suo avviso, i risultati dell'innovazione tecnologica della Cina stanno promuovendo la trasformazione verde globale.

Molti paesi in via di sviluppo continuano a soffrire di povertà energetica. La nuova industria energetica cinese continua a fornire a questi paesi una capacità di produzione di alta qualità a prezzi accessibili e fornisce importanti contributi allo sviluppo verde globale.

In Pakistan, la stazione idroelettrica di Carlot investita e costruita da società cinesi può soddisfare le esigenze di elettricità verde di oltre 5 milioni di persone nell'area locale; in Argentina, Chinese companies have undertaken the construction of the Gaocharui Photovoltaic Power Station, the highest altitude and largest installed capacity photovoltaic power station in South America, providing clean energy to 250,000 local households, and promoting local power self-sufficiency...

In the past 10 years, the global average kilowattack cost of wind and photovoltaic power generation has dropped by more than 60% and 80% respectively, gran parte della quale è attribuita al contributo della Cina. Attualmente, la Cina fornisce il 60% delle attrezzature per l'energia eolica e il 70% dei moduli fotovoltaici al mondo. Attraverso l'iniziativa Belt and Road, la Cina ha effettuato una cooperazione di progetti di energia verde con oltre 100 paesi e regioni.

Sax ha sottolineato che la Cina è diventata un leader importante nel campo della trasformazione dell'energia e svolge un ruolo indispensabile nella risposta ai cambiamenti climatici globali.

In futuro, in che modo la Cina può mantenere la sua posizione di leader nella rivoluzione tecnologica e continuare a fornire una preziosa esperienza ad altri paesi in via di sviluppo?

A questo proposito, Sachs ha affermato che la Cina dovrebbe continuare ad aumentare i suoi investimenti in R&S e beneficiare di tutta l'umanità attraverso l'innovazione scientifica e tecnologica. Continuando a promuovere l'iniziativa Belt and Road, la Cina può portare più tecnologie verdi e digitali ai paesi dei mercati emergenti e ai paesi in via di sviluppo.

Ha sottolineato che lo slancio dello sviluppo della Cina non cambierà, l'economia cinese continuerà a crescere e svolgerà un ruolo importante nell'economia mondiale.

Quando sempre più contenitori salpano da Lingang Wharf al mondo, la Cina racconta al mondo storie più orientali sulla condivisione, la co-creazione e win-win.

Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com