Notizie CCTV: il 20 febbraio, l'ufficio di informazione del Consiglio di Stato ha tenuto un briefing regolare sulle politiche del Consiglio di Stato.
Alla conferenza stampa, un giornalista ha chiesto: "Ho due domande. In primo luogo, come può la Cina incoraggiare gli investimenti esteri?" Allo stesso tempo, ha preso di mira alcune aziende straniere di grandi dimensioni, in particolare aziende americane come Google e Apple. La seconda domanda è che molte aziende multinazionali hanno iniziato a trasferire le loro catene industriali e la loro tecnologia e affari in Cina. Come dovrebbe rispondere la Cina?
Zhu Bing, direttore del dipartimento di gestione degli investimenti esteri del Ministero del Commercio, ha risposto, la prima domanda è l'indagine sulle imprese multinazionali appena menzionate. Vorrei ribadire che il governo cinese accoglie le imprese straniere a investire e operare nel mio paese e proteggerà anche i loro diritti e interessi legittimi in conformità con la legge. La Cina indaga e punisce imprese e individui illegali in conformità con le leggi del nostro Paese. Le entità straniere che sono oneste e rispettose della legge non devono preoccuparsi. Il governo cinese ha anche accolto le aziende da tutto il mondo per investire e avviare attività in Cina e si impegna a fornire un ambiente commerciale stabile, equo e prevedibile per le imprese legali e di conformità finanziate all'estero per operare in Cina.
La seconda domanda è che per quanto riguarda il trasferimento di società multinazionali, la Cina è il secondo più grande mercato di consumo al mondo e la dimensione del mercato si sta ancora espandendo costantemente, anche il consumo continua a aggiornare e l'aggiornamento e l'iterazione di prodotti e servizi sono molto veloci. È molto comune per varie entità aziendali, comprese le imprese finanziate all'estero per adeguare il loro layout di investimento in base alla situazione del mercato cinese, alle proprie strategie di sviluppo aziendale e ai vantaggi comparativi di vari paesi. È anche un fenomeno normale dell'economia di mercato. Nel complesso, il mercato cinese ha mantenuto un'attrazione relativamente forte per il capitale straniero. Secondo le nostre statistiche, alla fine del 2023, il numero di imprese investite in Cina era di 465.000, con un aumento di 46.000 dal 2019 prima dell'epidemia. Nel 2024, il mio paese ha istituito 59.000 nuove imprese con investitori stranieri, con un aumento del 9,9% su base annua. Si può vedere che sebbene le società multinazionali abbiano sia dentro che fuori, il numero complessivo di società straniere che investono in Cina è ancora in aumento.
Anche i rapporti rilasciati da molte camere di commercio straniere lo confermano. Questi rapporti generalmente mostrano che la maggior parte delle imprese investite in Cina sono redditizie e sono ottimiste sul nostro ambiente di sviluppo a lungo termine. Pertanto, riteniamo che, sotto questo stato attuale, anche il nostro ambiente aziendale stia continuando a migliorare. Accogliamo anche con favore gli investitori di tutti i paesi per continuare ad aumentare i loro investimenti in Cina, portare nuovi prodotti più competitivi e nuovi servizi, partecipare attivamente alla costruzione del nostro nuovo modello di sviluppo e condividere le opportunità di sviluppo della Cina.