Agenzia di stampa Xinhua, Vladivostok, 10 febbraio (reporter Chen Chang) Secondo il consolato cinese generale di Vladivostok il 10, la nave merci cinese "Anyang-2" era bloccata nelle acque vicino al porto di Neverk sull'isola di Sakhalin, in Russia, dopo aver incontrato una forte tempesta nella prima mattina del 9 °. Al momento, l'equipaggio è in buona salute e non ci sono segni di perdite di carburante nelle acque bloccate. La compagnia di spedizioni a cui la nave mercantile bloccata si sta coordinando con i dipartimenti russi pertinenti per organizzare i lavori di salvataggio.
Secondo il Consolato Cinese Generale di Vladivostok, la nave da carico trasporta circa 50 tonnellate di diesel e 700 tonnellate di olio pesante. La nave da carico ha incontrato ondate alte da 8 a 10 metri durante il suo viaggio. Dopo essere stato costretto a rompersi, è stato spazzato via dal vento e dalle onde e si è bloccato vicino al porto di Sorsk sull'isola di Sakhalin. I 20 membri dell'equipaggio a bordo erano in buona salute e non vi era alcuna perdita di carburante nella nave. Per ragioni meteorologiche, i subacquei non sono stati in grado di entrare in acqua per confermare il danno allo scafo.
Il governatore di Sakhalin Limarenko ha pubblicato sui social media il decimo che, a causa delle continue tempeste forti in mare e a bassa visibilità, i soccorritori e i subacquei non sono temporaneamente in grado di accedere alle navi bloccate e l'ulteriore salvataggio verrà effettuato quando le condizioni meteorologiche migliorano.
Inoltre, l'amministrazione generale della prefettura di Sakhalin del Ministero russo della situazione di emergenza ha riferito al nono che a causa dell'incidente della nave da carico, la zona di Nevernk nell'isola di Sakhalin ha dichiarato lo stato di emergenza la sera del 9. La Russia sta conducendo il monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 delle acque costiere.