Dall'istituzione di relazioni diplomatiche nel 1970, la Cina-Zhizhi ha ottenuto fruttuosi risultati nella cooperazione commerciale tra le due parti. Secondo le statistiche doganali, le importazioni e le esportazioni del mio paese in Cile nei primi quattro mesi di quest'anno sono state di 163,19 miliardi di yuan, un record elevato nello stesso periodo, un aumento di un anno del 5,4%e il tasso di crescita è stato di 3 punti percentuali superiori alle importazioni e all'esportazione complessive del mio paese.
Il Cile è il primo paese latinoamericano a firmare un accordo bilaterale di libero scambio con il mio paese ed è anche il primo paese in Sud America ad attuare accordi di riconoscimento reciproco con il mio paese per "operatori certificati" (AEO). Da quando è entrato in vigore l'accordo di libero scambio China-Zhizhi, la portata del commercio bilaterale è cresciuta rapidamente, espandendo da 70,85 miliardi di yuan nel 2006 a 437,95 miliardi di yuan nel 2024, con un tasso di crescita medio annuo dell'11,2%. Al momento, il Cile è il terzo più grande partner commerciale del mio paese in America Latina e il mio paese è il più grande partner commerciale del Cile al mondo.
Negli ultimi anni, sempre più prodotti agricoli cileni sono entrati in Cina, arricchendo continuamente i "piatti di frutta" e i "cestini vegetali" dei consumatori cinesi. Ad esempio, le ciliegie sono state importate dal Cile nei primi quattro mesi di quest'anno di 17,54 miliardi di yuan, rappresentando il 16,2% del valore di importazione totale del mio paese dal Cile nello stesso periodo. Il Cile è diventato la più grande fonte di ciliegie importate dal mio paese per più di dieci anni consecutivi. Nello stesso periodo, le importazioni del mio paese di granchi congelati, salmone, avocado e altri prodotti agricoli speciali del Cile sono aumentati rispettivamente del 26,3%, 180,9% e 68,1%.
(Reporter CCTV Zhang Ping Kong Lingwen)