La mattina del 7 marzo, la terza sessione del 14 ° Congresso popolare nazionale ha tenuto una conferenza stampa. Wang Yi, membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del CPC e del Ministro degli Affari Esteri, ha risposto alle domande dei giornalisti cinesi e stranieri su questioni relative alla "politica estera della Cina e alle relazioni esteri". Quando si parla di relazioni sino-americane, Wang Yi ha sottolineato che il rispetto reciproco è un prerequisito importante per le relazioni sino-americane.
[wag yi talks) Importante prerequisito per le relazioni sine-americane
Il rispetto reciproco è la norma di base per gli scambi tra i paesi e un importante prerequisito per le relazioni sino-americane. Nessun paese può immaginare di sopprimere e contenere la Cina mentre sviluppa buone relazioni con la Cina. Essendo i più grandi paesi in via di sviluppo e sviluppati del mondo oggi, la Cina e gli Stati Uniti continueranno a esistere su questo pianeta per molto tempo, quindi devono vivere in pace.
[Wang Yi parla della questione del fentanil] Gli Stati Uniti non dovrebbero rimborsare la gentilezza con le lamentele e aumentare le tasse senza motivo
quando parlano della questione del fentanil, Wang Yi ha affermato che già nel 2019, la Cina è stata la prima a elencare tutti i sostanze fentanili nel mondo alla richiesta degli Stati Uniti. L'abuso di fentanil negli Stati Uniti è un problema che gli stessi Stati stessi devono affrontare e risolvere. La Cina ha fornito vari aiuto agli Stati Uniti in uno spirito umanitario. Gli Stati Uniti non dovrebbero rimborsare la gentilezza con rimostranze, né può aumentare le tasse senza motivo. Questo non è l'atto di un paese importante responsabile.
[Wang Yi parla di problemi tariffari] La scelta della cooperazione andrà a beneficio dei risultati reciprocamente vantaggiosi e vantaggiosi per tutti. Mettere ciecamente la pressione contrasta risolverà.
Se non riesci a farlo, cercala dentro di te. Gli Stati Uniti dovrebbero rivedere ciò che ha guadagnato dalla guerra tariffaria e nella guerra commerciale nel corso degli anni, il deficit commerciale ha ampliato o ristretto, la competitività della produzione è aumentata o diminuita, ha migliorato o peggiorato l'inflazione, la vita delle persone è migliorata o peggiorata? Le relazioni economiche e commerciali della Cina-USA sono reciproche e uguali. Se viene scelta la cooperazione, è possibile ottenere risultati reciproci e win-win. Se la pressione viene applicata alla cieca, la Cina si contrappone risolutamente. La Cina e gli Stati Uniti hanno grandi interessi comuni e ampio spazio per la cooperazione e possono diventare partner, raggiungere il successo reciproco e prosperare insieme.