CCTV News (News Network): la terza sessione del 14 ° Congresso popolare nazionale ha tenuto una conferenza stampa il 7 marzo. Wang Yi, membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del CPC e del Ministro degli Affari esteri, ha risposto alle domande dei giornalisti cinesi e stranieri sulle politiche esteri della Cina.
Wang Yi ha affermato che sotto la guida del segretario generale Xi Jinping, la diplomazia della Cina è impegnata nell'integrità e nell'innovazione e va avanti costantemente e promuove cambiamenti positivi e di vasta portata nelle relazioni della Cina con il mondo. Il concetto di comunità con un futuro condiviso per l'umanità si trova al culmine del benessere di tutta l'umanità, riflette l'eccellente tradizione della civiltà cinese per essere il pubblico e dimostra il sentimento internazionalista dei comunisti cinesi. La diplomazia della Cina continuerà a stare fermamente sul lato destro della storia e dalla parte del progresso umano e stabilizzerà il mondo incerto con la certezza della Cina.
Wang Yi said that on the issue of the Ukrainian crisis, China has always been working for peace and promoting negoziati. Raggiungere una giusta, duratura, vincolante e accettata dalle parti è un consenso e un obiettivo di sforzo.
Wang Yi ha anche risposto alle domande dei giornalisti sulla diplomazia vicina, alle relazioni Cina-UE, alla situazione in Medio Oriente, alla governance globale, alla diplomazia per le persone, ecc.