Notizie CCTV: la Federazione cinese della logistica e degli appalti ha annunciato i dati annuali sull'operazione logistica per il 2024 l'11 febbraio. Lo scorso anno, i vantaggi in scala del mercato logistico sono stati ulteriormente consolidati e la scala della domanda logistica ha continuato ad espandersi, con il volume totale della logistica sociale nazionale superando i 360 trilioni di yuan per tutto l'anno.
Il volume della logistica sociale totale nel paese nel 2024, cioè il valore totale del volume logistico fisico nelle operazioni economiche, è stato di 360,6 trilioni di yuan, con un aumento del 5,8% su base annua, 0,6 punti percentuali più velocemente rispetto al 2023. L'operazione di logistica complessiva ha continuato ad avere una tendenza stabile e progressiva.
dai cambiamenti a lungo termine, la tendenza di sviluppo della logistica è evidente. Nel 2024 sono stati aggiunti oltre 300.000 nuovi veicoli logistici energetici, rappresentando il 40% del numero totale di nuovi veicoli logistici. Inoltre, il tasso di utilizzo dei materiali di imballaggio biodegradabile nelle industrie di e-commerce e di consegna espressa ha raggiunto il 60%, con un aumento di 15 punti percentuali su base annua.
dalla prospettiva di circolazione internazionale, stabilmente stabile. Il volume della logistica di importazione totale nel 2024 è stato di 18,4 trilioni di yuan, con un aumento del 3,9% su base annua. Tra questi, il tasso di crescita complessivo della logistica dell'importazione di energia è relativamente debole. Nel 2024, la logistica di importazione dei prodotti intermedi direttamente correlati alla produzione di medio streaming è migliore di quella delle merci sfuse e dei beni di consumo, che è una forza trainante importante per il miglioramento della logistica importata.
Regola la struttura e cancella i colli di bottiglia. I costi logistici dell'intera società sono effettivamente diminuiti. Dal punto di vista dei costi logistici, l'importante indicatore per misurare l'efficienza dell'operazione logistica: il rapporto tra i costi logistici sociali totali e il PIL (prodotto interno lordo) è sceso al punto più basso degli ultimi anni e l'azione per ridurre efficacemente i costi logistici dell'intera società ha raggiunto i risultati iniziali.
Nel 2024, il rapporto tra le spese di logistica sociale totale e il PIL (prodotto interno lordo) era del 14,1%, in calo di 0,3 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Dal punto di vista strutturale, il rapporto di spesa logistica in tutti i principali collegamenti è diminuito, tra cui il rapporto tra le spese di trasporto e il PIL (prodotto interno lordo) è del 7,6%, una riduzione di 0,2 punti percentuali rispetto all'anno precedente.
He Hui, vice president of the China Federation of Logistics and Procurement, said: "The transportation structure of La logistica sta migliorando e ottimizzando e la percentuale di trasporto idrico e ferroviario con costi di trasporto relativamente più bassi è in aumento. src = "http://www.china-news-online.com/pic/2025-02-11/y4u3ezvbvh4.png" alt = ""/>
alla fine del 2024, il tasso di ingresso delle ferrovie nei porti costiere e i principali porti sulla linea principale del fiume Yangtze nella campagna ha superato il 90%. Nel 2024, la percentuale di turnover del trasporto merci d'acqua è aumentata di 1,5 punti percentuali e la percentuale di turnover del trasporto su strada è diminuita di 0,6 punti percentuali, indicando che il trasporto di merci a media e lunga distanza si è spostata dall'autostrada a corsi d'acqua, la tendenza della regolazione strutturale del trasporto continua e l'efficienza del trasporto idrico è stata migliorata.