Il rappresentante della Cina richiede "tolleranza zero" del terrorismo

Xinhuanet2025-04-30

Xinhua News Agency, United Nations, 10 febbraio. Il rappresentante permanente della Cina presso la Fu Cong delle Nazioni Unite ha dichiarato alla riunione pubblica del Consiglio di sicurezza del decimo che il terrorismo è attualmente in aumento e la minaccia terroristica affrontata dalla comunità internazionale è ancora complessa e grave. Il Consiglio di sicurezza dovrebbe continuare a dare la priorità al controterrorismo all'ordine del giorno, ad aderire alla "tolleranza zero" del terrorismo, ad opporsi a "doppi standard" e a "antiterrorismo selettivo" e promuove il rafforzamento della cooperazione internazionale antiterrorismo.

Fu Cong ha affermato che il segretario generale delle Nazioni Unite Guterres ha sottolineato nel suo rapporto che il recente improvviso cambiamento nella situazione in Siria, le organizzazioni terroristiche possono trarre vantaggio dal caos e dal loro arsenale può cadere nelle mani dei terroristi e la comunità internazionale dovrebbe tenerlo vicino. Di recente, la Siria ha assegnato posizioni senior a combattenti terroristici stranieri, tra cui l'organizzazione terroristica "Partito islamico turco" elencato dal Consiglio di sicurezza, che è il leader del "movimento islamico orientale". La Cina ha espresso serie preoccupazioni al riguardo.

La Cina esorta le autorità siriane a adempiere ai loro obblighi antiterrorismo e impedire a tutti i terroristi di usare il territorio siriano per minacciare la sicurezza di altri paesi. Un gran numero di combattenti terroristici stranieri sono stati bloccati in Siria per molto tempo, causando gravi rischi per la sicurezza. La Cina sostiene l'accelerazione del processo di rimpatrio e invita i paesi pertinenti a riprendere il proprio personale il più presto possibile.

Fu Cong ha affermato che organizzazioni terroristiche come lo "Stato islamico", "al-Qaeda" e "Iran orientale" sono molto attivi in ​​Afghanistan e sono collegate tra loro, che non solo mina la situazione della sicurezza in Afghanistan, ma rappresentano anche una minaccia per la pace e la sicurezza regionali. La Cina chiede al governo provvisorio afgano a intraprendere azioni visive e verificabili per disintegrare ed eliminare tutte le organizzazioni terroristiche in Afghanistan. La Cina sostiene i paesi dell'Asia centrale e la SCO per rafforzare la cooperazione con l'Afghanistan, lavorare insieme per rispondere alle sfide della sicurezza terroristica, aiutare l'Afghanistan a integrarsi nella cooperazione economica regionale e sradicare il terreno fertile per il terrorismo.

Fu Cong ha affermato che l'Africa sta diventando una nuova frontiera per il antiterrorismo internazionale. Le capacità anti-terrorismo inadeguate sono un problema affrontato da molti paesi africani. La comunità internazionale dovrebbe aumentare il supporto in termini di fondi, attrezzature, intelligenza, risorse umane, forniture logistiche, ecc. Le Nazioni Unite e i suoi partner dovrebbero rafforzare la cooperazione con organizzazioni regionali come l'Unione Africana e sostenere l'Africa nel rafforzare le sue capacità antiterrorismo e la costruzione di istituti antiterrorismo.

Fu Cong ha affermato che la Cina è sempre stata sostenitrice e collaboratore della cooperazione internazionale antiterrorismo e continuerà a lavorare insieme a tutte le parti per combattere tutte le forme di terrorismo e contribuire alla realizzazione di un mondo di pace duratura e sicurezza universale.

[Notizie in primo piano] L'innovazione autorizza l'inverno asiatico "verde"

2025-05-01

[Harbin 9th Asian Winter Games] La squadra cinese ha vinto 6 medaglie d'oro in un solo giorno

2025-05-01

Custogni folk colorati fare il "festival delle lanterne" e le lanterne luminose accolgono il festival

2025-05-01

Focus Interview | Costruzione del National Regional Medical Center, goditi i servizi medici avanzati a portata di mano

2025-05-01

Focus Interview | Costruzione del National Regional Medical Center, goditi i servizi medici avanzati a portata di mano

2025-05-01

"Il ghiaccio e la neve preparano il palcoscenico, il grano gioca" L'inverno asiatico incontra il suolo nero "Black Soil Granerary" sfrutta la situazione per tornare

2025-05-01

Arrivano i treni turistici dai capelli d'argento, "piste da posa" per promuovere lo sviluppo dell'economia dai capelli d'argento

2025-05-01

Concentrati sulla promozione della realizzazione del valore dei prodotti ecologici rurali

2025-05-01