Notizie CCTV: il 3 aprile, la China Textile Industry Federation ha rilasciato una dichiarazione:
Il 2 aprile (ora locale negli Stati Uniti), l'amministrazione Trump ha firmato un ordine esecutivo per annullare il trattamento esente da tasse di piccoli pacchi importati dalla Cina continentale e da Hong Kong, in Cina. Questa mossa viola seriamente le regole del commercio internazionale, non solo mina il normale ordine commerciale dell'industria tessile in Cina e negli Stati Uniti, ma ha anche un impatto negativo sulle compagnie tessili e di abbigliamento cinesi, in particolare le piccole e medie imprese, gli operatori di e-commerce transfrontalieri e il sostegno delle catene industriali, ma anche direttamente danneggerà gli interessi di molti ordinari consumatori americani e danneggiano l'equità e l'efficienza del mercato internazionale. In risposta a ciò, la Federazione industriale tessile cinese ha rilasciato una dichiarazione come segue:
In primo luogo, l'industria tessile cinese è pienamente d'accordo con la posizione pertinente del governo cinese e condanna fortemente e si oppone fermamente agli atti egemonici degli Stati Uniti per minare l'ordine della catena di approvvigionamento internazionale e aumentare i costi commerciali attraverso le sue misure amministrative nazionali.
In secondo luogo, la politica di esenziare le tariffe di piccoli pacchi è una misura di facilitazione accettata a livello internazionale. Gli Stati Uniti ignorano la realtà, violano il principio di non discriminazione dell'Organizzazione mondiale del commercio commerciale e lo spirito del commercio equo, danneggia la resilienza della catena globale dell'industria tessile e alla fine danneggia gli interessi di tutte le parti, tra cui aziende e consumatori americani.
In terzo luogo, come contributo importante e partecipante al settore tessile e dell'abbigliamento globale, la Cina ha a lungo usato prodotti e servizi di alta qualità per soddisfare la domanda del mercato globale, fornendo ai consumatori americani diverse opzioni di consumo. E-commerce transfrontaliero e piccoli pacchetti hanno beneficiato milioni di commercianti americani di piccole e medie dimensioni e famiglie ordinarie. Questo tipo di comportamento del lato americano che danneggia gli altri e non beneficia di se stessi è irragionevole.
In quarto luogo, la Federazione industriale tessile cinese chiede organizzazioni internazionali, organizzazioni del settore di vari paesi e parti interessate per resistere congiuntamente al protezionismo commerciale e salvaguardare il sistema di negoziazione multilaterale. Crediamo fermamente che la tendenza della globalizzazione sia irreversibile. Solo aderendo a una concorrenza equa e reciproco beneficio e i risultati vantaggiosi per tutti possono essere raggiunti lo sviluppo sostenibile dell'industria tessile globale. Sosteniamo il governo cinese nel prendere misure efficaci per salvaguardare risolutamente gli interessi nazionali di sovranità, sicurezza e sviluppo e salvaguardare risolutamente i diritti e gli interessi legittimi delle pertinenti catene industriali del mio paese.