Notizie CCTV: al fine di proteggere meglio la sicurezza delle lingue del popolo, il 27 marzo, 50 standard nazionali di sicurezza alimentare e 9 fogli di modifica standard e le "misure di supervisione e amministrazione dell'etichetta alimentare" sono stati successivamente rilasciati e sono state fatte successivamente disposizioni chiare su una serie di contenuti che i consumatori sono particolarmente preoccupati.
50 Standard nazionali di sicurezza alimentare rilasciati
Ming Guoqiang, vicedirettore del dipartimento alimentare della National Health Commission: fino ad ora, il numero totale di standard di sicurezza alimentare nel nostro paese ha raggiunto 1.660, coprendo 340 categorie alimentari e oltre 20.000 indicatori. Attraverso il controllo del rischio dell'intera catena di sicurezza alimentare, abbiamo rafforzato la revisione e il miglioramento degli standard, in modo che la sicurezza sulla punta delle persone possa essere garantita di più.
Le "misure per la supervisione e l'amministrazione dell'etichettatura degli alimenti" sono state pubblicate ufficialmente
L'amministrazione statale per la regolamentazione del mercato ha emesso ufficialmente le "misure per la supervisione e l'amministrazione delle etichettature alimentari" il 27 marzo, che mira al problema delle etichette alimentari che le persone hanno fortemente riflesso e proteggono i diritti legittimi e gli interessi dei consumatori.
Liu Muyu, deputato del dipartimento di alimentazione e alimentazione del dipartimento per il cibo complessivo del dipartimento per il cibo complessivo del dipartimento di operazione dello stato di statale di statale di statale di operazione di gestione delle operazioni complete del cibo di allenamento di alimentazione elaborate del dipartimento per il cibo completo del cibo per le attività di gestione delle operazioni di stato di attività di produzione e di alimentazione. Regolamento: è necessario impostare segni di area indipendenti sul layout del display principale della confezione e utilizzare parole e numeri con evidente contrasto con il colore di sfondo e segnare direttamente la data di scadenza della durata di conservazione sulla confezione nell'ordine di anno, mese e giorno, senza la necessità di calcolare i consumatori.
Inoltre, la direzione stabilisce chiaramente che il contenuto delle etichette alimentari non deve coinvolgere le funzioni di prevenzione e trattamento delle malattie, non deve fare false descrizioni in inganno, fuorviante, esagerazione, ecc., E non deve essere etichettato come "offerta speciale", "offerta speciale" e "offerta interna" e organi governativi o esercito.
liu Muyu: il nome alimentare è richiesto per riflettere i reali attributi. Ad esempio, usa carne di manzo e maiale per creare polpette. Le palline di manzo non possono essere utilizzate come nome del cibo. Le "polpette" o le "palline di maiale di manzo" possono essere utilizzate come nome del cibo.
I 50 standard nazionali di sicurezza alimentare e 9 elenchi di modifiche standard di recente rilasciati il 27 marzo hanno chiare disposizioni su "aggiunte zero", allergie alimentari, sale, etichettatura di zucchero, ecc. In che modo i nuovi standard possono proteggere meglio i diritti legittimi e gli interessi dei consumatori e quali nuovi punti salienti sono inclusi?
Evidenzia 1: i termini "nessuna aggiunta" e "aggiunta zero" non possono essere utilizzati di nuovo. I nuovi standard di etichettatura degli alimenti preconfezionati sono chiaramente dichiarati e i termini "nessuna aggiunta" e "aggiunta zero" non possono essere nuovamente utilizzati per enfatizzare gli ingredienti alimentari. Se i consumatori vogliono comprendere i veri attributi del cibo, è la chiave per leggere correttamente le informazioni sull'etichetta degli alimenti come elenchi di ingredienti e elenchi di ingredienti nutrizionali.
Yu Hangyu, vicedirettore della stanza standard 1, Centro di valutazione del rischio di sicurezza alimentare nazionale: "Aggiunta zero" è più una descrizione del processo di produzione, quindi non è completamente correlato al fatto che il prodotto sia sicuro e se è di qualità superiore. Highlight 2: è vietato aggiungere latte resiliente al latte sterilizzato
Latte sterilizzato è un prodotto di latte liquido comune sul mercato. La sua durata di conservazione può raggiungere più di 6 mesi e deve essere immagazzinata solo a temperatura ambiente. Il latte riparativo si riferisce generalmente alla lozione fatta asciugando il latte nel latte in polvere e aggiungendo una certa quantità di acqua o latte. È usato principalmente in prodotti lattiero-caseari sterilizzati ad altissima temperatura come lo yogurt.
Wei Lin, direttore del dipartimento lattiero -caseario della zootecnia e del veterinario del Ministero dell'agricoltura e degli affari rurali: l'uso del latte ricostituito per le materie prime deve essere elaborato ripetutamente ad alte temperature e alcuni nutrienti attivi andranno persi. Pertanto, i prodotti trasformati direttamente con latte crudo hanno un valore nutrizionale più elevato rispetto ai prodotti lattiero -caseari trasformati con latte resiliente e il loro sapore e gusto saranno migliori.
Highlight 3: i nutrienti etichettati forzati vengono ampliati da "1+4" a "1+6"
I nuovi standard rilasciati questa volta includono le "Regole generali per l'etichettatura nutrizionale degli alimenti preconfezionati". I nuovi standard espandono la gamma di nutrienti etichettati forzati da "1+4", cioè energia e proteina, grasso, carboidrati e sodio a "1+6". I due elementi aggiuntivi sono zucchero e grasso saturo (acido).
Deng Taotao, ricercatore associato presso il Centro di valutazione del rischio per la sicurezza alimentare nazionale: l'attuale assunzione dietetica irragionevole di sale alto, grasso e alto zucchero nei residenti cinesi può essere i principali fattori di rischio per le malattie croniche. Al fine di prevenire queste malattie croniche, i nutrienti corrispondenti sono obbligatori.
Highlight 4: le sostanze allergeniche saranno obbligatorie sulle etichette alimentari
Nei nuovi standard rilasciati questa volta, "gli standard nazionali di sicurezza alimentare e le regole generali per le etichette alimentari preconfezionate" afferma chiaramente che le sostanze allergeniche saranno obbligatorie per le etichette alimentari. Per le persone con una storia di allergie alimentari, si dovrebbe prestare particolare attenzione alle promozioni delle sostanze allergeniche sulle etichette degli alimenti.
Highlight 5: la marcatura della data del cibo è più intuitiva
Il nuovo standard richiede alimenti preconfezionati per contrassegnare la data di scadenza e la scadenza della durata della durata contemporaneamente e la visualizzazione delle informazioni sulla durata di shelf è più intuitiva. È inoltre previsto che i produttori di alimenti possano segnare volontariamente la "durata di conservazione dei consumi" dei cibi preconfezionati come ultima data di consumo di cibo per il riferimento dei consumatori.